MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,691 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,691 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, al via le vaccinazioni contro l’influenza: 860mila dosi. Emiliano si sottopone alla profilassi: “E’ l’unico rimedio efficace”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 6 Novembre 2017 - 14:30

L’influenza potrebbe presto “esordire”, così la Regione Puglia si prepara a difendersi. Sono 860mila le dosi  acquistate per vaccinare gratuitamente la popolazione a rischio e gli over 65enni, quest’anno si punta a raggiungere quel 75% di copertura, obiettivo minimo fissato dal ministero della Salute. L’anno scorso solamente il 58% dei pugliesi a rischio si è vaccinato, una percentuale molto bassa e, non a caso, l’influenza ha colpito 183mila pugliesi, provocando anche 4 morti.

A presentare stamattina la campagna è stato il presidente della Regione, Michele Emiliano, assieme al direttore dipartimento Salute, Giancarlo Ruscitti, e da Michele Conversano, a capo della commissione Vaccini. Assente il presidente dell’Ordine dei medici, Filippo Anelli, in polemica con la Regione sui temi di politica sanitaria. Il governatore, dopo la gaffe estiva e il sostegno ai “No Vax”, oggi torna sull’argomento ma con toni diversi: “Fui frainteso, ma non starò a spiegare nuovamente. Vaccinarsi contro l’influenza è l’unico rimedio efficace”. E per dimostrarlo Emiliano si è sottoposto alla vaccinazione davanti a telecamere e fotografi.

Quest’anno i vaccini sono trivalente e quadrivalente. Il primo contiene tre ceppi influenzali (una variante, la novità quest’anno, per quanto riguarda l’H1N nota come Michigan, in più la variante Hong Kong per H3N2 e per quanto riguarda il virus di tipo C il ceppo è il Brisbane), mentre il secondo contiene tutti i ceppi del trivalente più il ceppo B, noto come Phuket. Si ipotizza una stagione influenzale severa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari tutto pronto per San Nicola,...

Bari si prepara per festeggiare San Nicola. Nella mattinata odierna si...
- 23 Aprile 2024

Risposte alle domande dei giocatori sui...

Quasi tutte le piattaforme moderne offrono bonus ai propri clienti nuovi...
- 23 Aprile 2024

Impatto sociale della disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE) è una condizione diffusa, ma spesso sopportata...
- 23 Aprile 2024

Gamba amputata per ritardo diagnosi, Asl...

Ritardo di diagnosi che ha causato l'amputazione di una gamba, per...
- 23 Aprile 2024