MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,706 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,706 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Parco della Rinascita nell’ex Fibronit si farà: altri 3,5 milioni dalla Regione

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 23 Maggio 2022 - 06:30

Completato il finanziamento per la realizzazione del parco della Rinascita nell’ex Fibronit. Dalla Regione è stato dato il via libera a 3 milioni e mezzo di euro che si aggiungono agli undici milioni ottenuti grazie ai fondi Pnrr. Sale a 14 milioni quindi il costo del parco che sarà realizzato nell’area bonificata e che un tempo era occupata dalla fabbrica della morte, come è stata ribattezzata dai residenti.

“Stiamo riaggiornando il progetto di fattibilità tecnico economica – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso –  lo stiamo adeguando ai nuovi standard prestazionali previsti per le opere del Pnrr per mandarlo direttamente in gara e trovare l’impresa che si occuperà sia dei livelli di progettazione fino all’esecutivo sia dell’esecuzione delle opere”. Il contratto con la ditta che si aggiudicherà il bando e quindi il successivo impegno delle somme dovranno avvenire entro dicembre 2023.

Il progetto prevede su 43mila e 385 metri quadri di zone fruibili la realizzazione di spazi per bambini, aree concerti, aree per i cani, spazi per lo sport, orti sociali. Sarà costruito anche un ponte per scavalcare i binari e collegare il parco con via Amendola.  Le aree fruibili contengono anche l’immobile “ex Bricorama” dove si prevede di poter collocare una serie ulteriore di funzioni, culturali, museali e/o commemorative. Poi ci saranno delle zone non fruibili, quelle che  dovranno essere sottoposte a un periodo di attività di monitoraggio ambientale, per la verifica di una eventuale presenza in atmosfera di sostanze volatili di amianto. Dette aree di “forestazione urbana” saranno interessate principalmente da alberature autoctone del paesaggio pugliese. In queste zone  la scelta delle specie vegetali di progetto è finalizzata essenzialmente alla creazione di veri “boschi urbani”, dove si potrà in futuro passeggiare.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il regista: “Il corteo di...

"Sarà un corteo di San Nicola all'insegna dell'umanità". Ad anticiparlo questa...
- 24 Aprile 2024

Bari, mascherine vertebrali 3D per ricomporre...

 Mascherine vertebrali fatte su misura sono state utilizzate in un delicato...
- 24 Aprile 2024

Bari, lunghe file per casting del...

`Erano in tanti i baresi che questa mattina si sono presentati...
- 24 Aprile 2024

Violenze sulla cognata minorenne, 33 enne...

I giudici del Tribunale di Lecce hanno condannato un uomo di...
- 24 Aprile 2024