MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,670 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,670 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Esame da avvocato truccato, la Procura di Bari chiede 11 condanne sino a 5 anni

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Maggio 2017 - 15:27

La Procura di Bari ha chiesto 11 condanne a pene comprese fra i 5 anni e 2 mesi e i 12 mesi di reclusione nei confronti di altrettanti imputati accusati di aver manomesso le prove scritte dell’esame da avvocato a Bari del dicembre 2014.

Il processo si sta celebrando con il rito abbreviato dinanzi al gup del Tribunale di Bari Giulia Romanazzi. Per altri cinque imputati che non hanno scelto il rito alternativo la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio. Le accuse sono, a vario titolo, di falsa attribuzione di un lavoro altrui, falso ideologico, rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio, corruzione e truffa aggravata ai danni dello Stato.

Per l’ex funzionaria dell’Università di Bari Tina Laquale il pm Luciana Silvestris ha chiesto la condanna a 3 anni e 5 mesi di reclusione, per sua figlia Innocenza Losito, funzionaria Adisu, chiesti 5 anni e 2 mesi, per l’avvocato barese Giuseppe Colella 4 anni e 6 mesi, per il funzionario della Corte d’Appello e segretario aggiunto della commissione d’esame Giacomo Santamaria 1 anno e 9 mesi. Il pm ha chiesto inoltre la condanna per sette aspiranti avvocati: per sei di loro 1 anno di reclusione e per un altro, l’unico ad aver superato l’esame, 1 anno e 6 mesi oltre alla cancellazione dell’abilitazione professionale.

Stando alle indagini dei carabinieri, Laquale, arrestata nell’ambito di questo procedimento insieme con la figlia e l’avvocato Colella, coordinava il gruppo di lavoro che avrebbe predisposto gli elaborati poi consegnati ai candidati dal funzionario della Corte d’Appello.
Nel processo sono costituite parti civili l’Università degli Studi di Bari e l’Adisu. Si tornerà in aula il prossimo 22 giugno per le arringhe difensive.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Furti e riciclaggio d’auto nel Barese,...

Alle prime luci dell’alba di ieri, 22 aprile, la Polizia di...
- 23 Aprile 2024

Bari, quattro cantieri in contemporanea a...

Caos a Japigia per i cantieri aperti da Comune e ditte...
- 23 Aprile 2024

Rimpasto Giunta Regione Puglia, è fumata...

Decisione rinviata sul rimpasto della giunta Emiliano. La riunione tra il...
- 22 Aprile 2024

Trapianti di polmone e pancreas nel...

L'attività trapiantologica nella Regione Puglia ha fatto segnare negli ultimi tre...
- 22 Aprile 2024