Cabtutela.it

L’assessora all’Urbanistica Carla Tedesco rende noto che domani, martedì 1 agosto, alle ore 12 negli spazi dell’Urban Center, si insedierà il tavolo di confronto convocato dall’amministrazione comunale con gli esperti che condivideranno con gli uffici tecnici le linee di indirizzo fondamentali del Documento direttore che costituirà parte integrante della documentazione alla base del bando di concorso per la riqualificazione della costa a sud della città.

Come si ricorderà, la giunta comunale, con apposita delibera (n. 490 del 2017), ha avviato infatti le procedure per un concorso internazionale di idee e per l’attivazione di una serie di iniziative di uso temporaneo di spazi e manufatti pubblici e privati al fine di innescare processi di sviluppo sociale, economico, culturale nella fascia costiera tra il canale Valenzano e le prime propaggini insediative di San Giorgio (in prossimità della omonima baia), notoriamente costituita da spazi dismessi e in attesa di trasformazione, divenuti incubatori di insicurezza e abbandono e di degrado sociale.

A comporre il tavolo saranno esperti di alto profilo scientifico, a vario titolo coinvolti dall’amministrazione comunale in attività di pianificazione (Piano urbanistico generale, Piano comunale delle coste, Laboratorio Sea & the City) relative al litorale sud: il capogruppo del PUG, prof. Stanghellini, il prof. Cellini, componente del gruppo di progettazione del PUG, la prof. Calace, responsabile scientifico del Piano delle Coste per conto del Politecnico di Bari e la prof. Laura Montedoro, responsabile del progetto Sea&the City per conto del Politecnico di Milano.

L’area oggetto di intervento è una porzione di territorio costiero lunga circa 6 km, molto rilevante dal punto di vista paesaggistico, costituita da spazi dismessi e in attesa di trasformazione, attualmente abbandonati e segnati dal degrado fisico e sociale rispetto alla quale l’amministrazione sta lavorando da tempo, attraverso diversi strumenti, alla messa a punto di un’idea strategica complessiva articolata in due tempi, nel lungo e nel breve periodo.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui