GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giornalista aggredita a Bari, Federazione della stampa e Ordine chiedono a Minniti sicurezza per la categoria

Pubblicato da: redazione | Sab, 10 Febbraio 2018 - 21:00

 La Federazione nazionale della stampa chiederà al ministro dell’Interno di convocare una riunione del Coordinamento per la sicurezza dei giornalisti, di recente istituzione, per fare il punto della situazione su quanto avvenuto a Bari e in altre realtà nelle ultime settimane (Fonte Ansa). Lo rende noto un comunicato diffuso al termine di un incontro che il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, e i presidenti dell’Associazione della Stampa e dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, Bepi Martellotta e Piero Ricci, hanno avuto oggi con il questore di Bari, Carmine Esposito.

L’incontro è stato richiesto all’indomani dell’aggressione all’inviata del Tg1 Maria Grazia Mazzola, avvenuta ieri nel quartiere Libertà di Bari. I rappresentanti dei giornalisti hanno ringraziato il questore per il pronto intervento delle forze dell’ordine e per l’impegno nell’individuare l’autrice del “vile gesto”, moglie di un boss.

“Aggredire un giornalista – hanno detto Lorusso, Martellotta e Ricci – significa aggredire il diritto dei cittadini ad essere informati, chi colpisce un cronista vuole impedire ai cittadini di conoscere”. Per questo, hanno ricordato, il modo migliore per esprimere solidarietà a Maria Grazia Mazzola e a tutti i cronisti sotto tiro “è riprendere le loro inchieste, andare nei luoghi in cui le minacce e le aggressioni si sono verificate e raccontare perché a nessuno sia consentito di far calare il silenzio sul malaffare e sugli affari della criminalità”.

Fnsi e Ordine dei giornalisti, come in altri episodi di aggressioni e minacce ai cronisti, annunciano che chiederanno di costituirsi parti civili nel procedimento penale a carico di chi ha colpito Maria Grazia Mazzola e hanno aderito all’iniziativa promossa per domani mattina da Libera e da altre associazioni nel quartiere Libertà, a Bari. Il questore Esposito ha espresso rammarico per l’accaduto, ma ha assicurato “che non sarà tale esecrabile episodio – si legge nella nota – a scalfire il lavoro che magistratura, forze dell’ordine, istituzioni e cittadini hanno intrapreso da anni a Bari per combattere le organizzazioni criminali”.

Il questore – informa la nota – ha ricordato che tutti i clan baresi sono stati decapitati e che i boss sono finiti in carcere. Questo non significa – ha precisato – abbassare la guardia, ma moltiplicare tutti insieme gli sforzi per impedire che la criminalità provi a rialzare la testa. Anche la stampa – ha ricordato il questore – svolge un ruolo fondamentale perché consente ai cittadini di essere informati, di conoscere e, quindi, di partecipare in modo consapevole. Per questa ragione – ha concluso – non verrà mai meno l’impegno delle forze dell’ordine per consentire ai giornalisti di fare liberamente il loro lavoro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024