GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, operata di tumore aspetta quattro mesi per la radioterapia: ancora liste di attesa “infinite” negli ospedali

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 15 Dicembre 2018 - 17:45

A raccontare la sua storia è il sociologo Leonardo Palmisano che ha aperto un vero e proprio dibattito – social sulle liste di attesa infinite in Puglia. Leonardo ha una mamma che si è operata di tumore al seno. “In un primo momento non si pensava fosse maligno – racconta Palmisano – solo dopo l’operazione e con la biopsia si è scoperto. Abbiamo quindi effettuato subito la prenotazione per cominciare la radioterapia”. Da allora sono passati quattro mesi: la madre di Leonardo è stata chiamata solo pochi giorni fa per iniziare il percorso.

La storia di Leonardo è seguita da decine di commenti, di casi di liste di attesa infinite. Come quello raccontato da un altro cittadino. “Il 118 porta un paziente al San Paolo – racconta –  dopo copiosa ematemesi. Lo ricoverano e lo operano per sospetto adenocarcinoma. Gli portano via un po’ di roba e dopo tre o quattro giorni dall’intervento, lo dimettono, pur sapendo che il carcinoma c’è. Quando dopo quasi due mesi   arriva l’esito dell’esame istologico, confermano la diagnosi e dicono di darsi da fare. Bisogna fare TAC, ECG, Elettrocuore eccetera. Il soggetto affetto non ha un soldo. Non può pagarsi gli esami che servono. Così la TAC possono fargliela a fine febbraio in regime di convenzione (nel frattempo il cancro può continuare tranquillamente a mangiarsi un padre di famiglia) mentre le altre analisi, compatibilmente con Natale e Capodanno, si possono fare appena possibile”.

Ed ancora: “Nel 2002 mia madre era seconda in lista – si legge in un altro commento – stiamo aspettando ancora la chiamata, non si capisce perché bisogna aspettare tutto sto tempo”.

“La sanità in Puglia è affetta da numerosi problemi, dalle liste di attesa infinite e mal organizzate alla difficoltà tangibile dei pazienti di orientarsi alla ricerca di “eccellenze” – continua Palmisano – il mio è solo uno dei tanti casi di come un tumore possa andare avanti in attesa che si cominci la radioterapia. Un’assurdità alla quale bisogna porre rimedio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024