VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il ponte pedonale tra Japigia e Madonnella è pronto: nella notte c’è stato il collaudo

Pubblicato da: redazione | Ven, 21 Giugno 2019 - 06:30

Il ponte pedonale per unire Japigia a Madonnella è ormai pronto. Dopo mesi di lavoro, ieri sera alle 23 sono inziate le operazioni relative alla prova di carico propedeutica al rilascio del collaudo statico della passerella di viale Imperatore Traiano.

Le prove sono andate avanti per tutta la notte e c’è stato il blocco della circolazione ferroviaria. I dati che scaturiranno dalla prova di carico consentiranno al collaudatore statico di poter finalmente formalizzare il collaudo della struttura: la previsione ora è di poter aprire al pubblico la nuova infrastruttura tra qualche giorno, probabilmente entro la fine di giugno.

L’obiettivo è quello di ripristinare definitivamente la viabilità pedonale tra il quartiere di Japigia e Madonnella, utile a raggiungere più facilmente la spiaggia di Pane e pomodoro in questi mesi estivi. Dell’apertura al pubblico di questa nuova infrastruttura trarranno beneficio anche i ciclisti, poiché lungo le due scalinate sono stati allocati due binari passaruota che facilitano le operazioni di salita e discesa da parte delle persone con biciclette al seguito.

Si ricorda che il cantiere ha consentito di sostituire la vecchia struttura, costituita da una costruzione in cemento armato precompresso con numerosi segni di degrado e obsolescenza, con una nuova passerella in acciaio con fondazioni in cemento armato. Nello specifico le scale, sostenute per mezzo di piastre e tirafondi da colonne tubolari ancorate alla fondazione in cemento armato, si sviluppano per un’altezza totale di circa 7.30 metri, le rampe hanno una larghezza pari a 170 cm, pedata da 30 cm e alzata 15 cm, mentre i pianerottoli di riposo sono lunghi 150 cm.

La passerella, realizzata con una struttura tubolare tralicciata, si estende per 15.40 metri, con una larghezza di 1.60 metri. È dotata di protezioni di lamiera cieca in acciaio di 1.5 mm di spessore e rete di protezione in acciaio, per un’altezza pari a 2 metri e rete anti-sormonto di 50 cm. È stato previsto, inoltre, un muro di protezione sul lato di via Imperatore Traiano, per la vicinanza dei binari ai pilastri di sostegno.

I lavori, dell’importo complessivo di 415mila euro, sono stati finanziati con risorse del Municipio I.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024