SABATO, 20 APRILE 2024
72,619 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,619 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Assenteismo all’ospedale di Monopoli, torna in libertà il primario di ginecologia

Pubblicato da: redazione | Ven, 26 Luglio 2019 - 16:45

Torna libero il primario del reparto di Ginecologia dell’ospedale San Giacomo di Monopoli, Sabino Santamato, posto agli arresti domiciliari il 18 luglio scorso assieme ad altre 12 persone e con altre 20 raggiunte dall’obbligo di dimora nell’ambito di una inchiesta della Procura di Bari su presunti casi di assenteismo.

Santamato è l’unico dei sette primari arrestati che ha risposto e si è difeso dalle accuse durante l’interrogatorio di garanzia. Il gip del Tribunale di Bari Antonella Cafagna ha così accolto l’istanza di revoca della misura cautelare presentata dal legale di Santamato, l’avvocato Michele Laforgia, dopo l’interrogatorio di garanzia nel quale l’indagato ha scelto di rispondere alle domande, difendendosi e respingendo tutte le accuse. «Le argomentazioni fornite» – scrive il gip nel provvedimento di remissione in libertà – «appaiono idonee ad incidere, pur senza demolirla, sulla complessiva consistenza della piattaforma indiziaria» e, inoltre, «la condotta complessiva collaborativa, unitamente alla sua pregressa incensuratezza e dall’apprezzabile periodo di sottoposizione a vincolo cautelare, induce a ritenere ormai cessata ogni esigenza cautelare».

«Il provvedimento del giudice – dichiara il legale, Michele Laforgia – dimostra che non tutti i medici arrestati sono assenteisti e che bisogna sempre aspettare almeno l’interrogatorio e il contraddittorio per emettere un giudizio, anche politico, altrimenti si rischia di prendersela con innocenti». Come Santamato, solo pochi altri medici coinvolti nell’inchiesta hanno fatto istanza di revoca della misura cautelare dopo essersi difesi negli interrogatori, tra questi Francesco Paolo Di Taranto del reparto di Otorinolaringoiatria, sottoposto all’obbligo di dimora e difeso dall’avvocato Raul Pellegrini, sulla cui posizione si attende ancora la decisione del gip.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Italia oltre duecento casi di...

Nel primo trimestre del 2024, l'Italia ha segnalato 213 casi di...
- 20 Aprile 2024

Prima uscita pubblica di Romito da...

"In città si respira aria di cambiamento e sto raccogliendo tanto...
- 20 Aprile 2024

Bari, solo un brodino contro il...

Ennesimo pareggio per il Bari, questa volta contro il Pisa. Avvio...
- 20 Aprile 2024

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024