GIOVEDì, 13 NOVEMBRE 2025
85,076 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,076 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus, Emiliano incontra i prefetti di Puglia: “Più controlli su movida e spiagge libere”

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Agosto 2020 - 12:11
Emiliano Covid

Si è svolta questa mattina, nella sede della Prefettura di Bari, la riunione indetta dal presidente della Regione, Michele Emiliano, con tutti i prefetti della Puglia e a tutte le autorità di sicurezza. Al centro del briefing la gestione dei controlli finalizzati al rispetto delle regole di prevenzione della diffusione del Covid-19.

«I controlli ci sono, sono efficaci ma è necessario intensificarli soprattutto su spiagge libere, movida e in tutti quei luoghi dove non c’è controllo specifico e noi non siamo in condizione di sapere se qualcuno ha la febbre, se ha la tosse e non abbiamo un elenco di chi entra e chi esce», ha dichiarato Emiliano. «Come Regione – ha continuato – abbiamo messo a disposizione di Comuni e forze dell’ordine tutte le risorse, anche economiche, per sostenerli ed esercitare i controlli».

“Ogni giorno leggo i vostri commenti e osservo le immagini che mi mandate, alcune delle quali destano preoccupazione – spiega Emiliano – è bene che voi sappiate che da presidente di Regione non ho il potere di effettuare direttamente questi controlli, solo le autorità di sicurezza possono farlo. Così come non ho il potere di “chiudere” i confini della Regione, come alcuni di voi chiedono, perché in questa materia lo Stato italiano ha competenza esclusiva. I temi di cui parliamo hanno una dimensione nazionale”.

Il presidente della regione ricorda come quella contro il Coronavirus sia una “guerra di lungo periodo”, in cui è necessario adottare regole di prevenzione rigide ma, al contempo, imparare a vivere nelle condizioni più vicine possibili alla normalità, sostenendo in particolare le attività economiche.

“Noi queste regole severe le abbiamo fissate e prevedono sanzioni altrettanto severe per …

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Travolto dal suo mezzo agricolo, muore...

Un agricoltore di 68 anni è morto oggi ad Altamura (Bari)...
- 13 Novembre 2025

Azienda storica di Bari apre le...

Nella zona industriale di Bari c’è una PMI che incarna più...
- 13 Novembre 2025

I Nomadi per la prima volta...

La storica band dei Nomadi, attiva dal 1963, torna in concerto in Puglia,...
- 13 Novembre 2025

Lavori a Bari, fino al 5...

La Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche del Comune di Bari...
- 13 Novembre 2025