GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,019 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,019 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ospedale della Murgia, dimessi gli ultimi due pazienti Covid: “Passo verso la normalità”

Pubblicato da: redazione | Mer, 21 Luglio 2021 - 15:00

L’Ospedale della Murgia ritorna alle attività ordinarie, dopo quasi nove mesi, sono stati infatti dimessi gli ultimi due pazienti da Malattie infettive. E’ quanto riferisce la dottoressa Annalisa Altomare, della Direzione medica.  “Nessun paziente ricoverato è affetto da Sars Cov-2”, ha dichiarato in particolare Altomare.

Si tratta, di fatto, del primo “passo verso il completo ritorno alla normalità” di un ospedale che, da ottobre ad oggi, ha affrontato una durissima prova: 761 ricoveri di pazienti Covid positivi, di cui circa il 20 per cento (135 pazienti) trattato in Rianimazione, per un totale di 12.446 giornate di degenza. Un “cambio di pelle” radicale per un presidio di medie dimensioni che, seguendo l’evoluzione dei contagi, è arrivato ad attivare oltre 80 posti letto tutti dedicati all’assistenza dei Covid positivi. Pazienti gestiti nel reparto Covid di Malattie infettive (40 posti letto) e nelle aree di degenza di terapia Subintensiva (20 posti) e di Rianimazione (16 posti), oltre che nei 20 posti letto di Astanteria Pronto Soccorso, allestiti per l’accoglienza e la prima assistenza.

“Sento doveroso – ha proseguito Altomare – esprimere sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno generosamente e lealmente profuso impegno professionale, sensibilità, coraggio e sacrificio nel prendersi cura dei pazienti toccati dall’emergenza pandemica. Ricordiamo i loro volti”. Preziose si sono rivelate le caratteristiche dell’Ospedale di Altamura. E’ infatti un edificio moderno, versatile, con dettagli strutturali e disponibilità di spazi che hanno consentito la creazione di percorsi verticali dedicati e sicuri, garantendo una netta separazione dei flussi di pazienti Covid e non Covid all’interno del presidio. L’Area Covid è stata poi dotata di risorse umane adeguate, con l’arrivo in organico di medici specialisti infettivologi, pneumologi e anestesisti-rianimatori, oltre a un numero congruo di infermieri e operatori socio sanitari.

“L’Ospedale della Murgia – ha dichiarato invece il Direttore Generale ASL Bari, Antonio Sanguedolce – è stato il nostro primo presidio ad entrare nella Rete ospedaliera Covid, assicurando non solo la realizzazione di un modello organizzativo capace di rendere la struttura funzionale al contrasto della pandemia, ma anche di restare comunque un punto di riferimento per una vasta area e ora, grazie ad una rapidissima riconversione, di riaprire i reparti alle attività sanitarie ordinarie. Dobbiamo un sentito ringraziamento a tutti gli operatori sanitari impegnati anche in questo ospedale nella lotta al Covid, dando prova di grande attaccamento al proprio lavoro, in un momento in cui il fattore umano si è dimostrato fondamentale nel garantire la migliore assistenza sanitaria possibile alla comunità” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024

Bari, in spiaggia tra lavori in...

Sono in corso, da parte della Multiservizi, i lavori di ripristino...
- 28 Marzo 2024