GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,549 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,549 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lecce, promessa in sposa a 12 anni: sospesa potestà madre

Pubblicato da: redazione | Gio, 3 Febbraio 2022 - 14:30

Promessa in sposa da sua madre, originaria del Salento, al fratello del suo nuovo compagno, un uomo di origini pakistane con cui la donna si era sposata nel Paese di origine dell’uomo. E’ quanto accaduto ad una ragazzina di 12 anni, a scoprirlo il padre, anche lui salentino, che si è immediatamente rivolto alla procura dei minorenni di Lecce.

Alla procura, il padre della 12enne, ha chiesto e ottenuto dal Tribunale, la sospensione della podestà genitoriale della madre e l’allontanamento della ragazzina, ora affidata ai nonni paterni. La vicenda si è svolta tra Puglia e Germania, dove il nucleo famigliare si era trasferito per motivi di lavoro. Il provvedimento del Tribunale dei minori di Lecce si basa, in particolare, sul rischio che la 12enne potesse essere condotta in Pakistan per portare a compimento la promessa di matrimonio con il fratello del compagno della madre, 22enne.

Allo stesso tempo è stata avviata anche un’inchiesta dalla procura ordinaria di Lecce per il reato di costrizione o induzione al matrimonio, maltrattamenti in famiglia, sottrazione e trattenimento di minore all’estero, oltre che abbandono di minore. Al vaglio degli inquirenti anche ipotesi di abusi sessuali. La mamma, su richiesta del pm minorile, Stefania Mininni, potrà incontrare la ragazza purché in ambienti protetti. Dopo la scoperta effettuata dal padre, la 12enne è stata portata dalla Germania in Salento dove il genitore l’ha seguita per attivare le autorità italiane che, secondo quanto spiegato all’Ansa dai legali dell’uomo Sabrina Bomba, Antonello Morciano e Marcello Rizzo Affinito, hanno agito in tempi rapidissimi.

Attualmente, il passaporto della 12enne risulta sospeso, con provvedimento del questore di Lecce, Andrea Valentino, di revoca del consenso all’espatrio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari si prepara a festeggiare San...

La città di Bari si prepara a festeggiare il suo Santo....
- 18 Aprile 2024

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024