VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, protesta dei portieri universitari: da aprile taglio degli stipendi

Pubblicato da: redazione | Gio, 24 Marzo 2022 - 18:00

La FILCAMS CGIL di Bari e la FISASCAT CISL di Bari hanno tenuto un’assemblea sit-in del personale del servizio di portierato dei plessi/strutture universitarie per protestare contro la decisione dell’azienda G.S.A. s.p.a. (che gestisce l’appalto) che, a partire dal primo aprile prossimo (data di avvio del nuovo appalto), intende applicare al suddetto personale il CCNL “per i dipendenti da istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari” (c.d. ASSIV) al posto del CCNL Multiservizi attualmente applicato agli stessi.

Massiccia la partecipazione dei lavoratori dell’appalto, l’adesione degli studenti e studentesse dell’associazione LINK e la solidarietà della RSU e di tutte le organizzazioni sindacali universitarie. La Filcams Cgil di Bari rappresentata dal Segretario Antonio Ventrelli e la Cgil di Bari rappresentata dal Segretario Giuseppe Altamura denunciano che la decisione della G.S.A. s.p.a. avallata dall’Università degli Studi di Bari in qualità di Committente determinerà gravi riprecussioni economiche sulle 65 unità di personale in forza sull’appalto e sulle loro famiglie in quanto il CCNL “per i dipendenti da istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari” (c.d. ASSIV) che vorrebbe applicare l’azienda che gestisce il servizio è economicamente più svantaggioso (di circa il 40% in meno) rispetto al CCNL Multiservizi attualmente applicato.

Le stesse organizzazioni sindacali contestano anche sotto l’aspetto legale la correttezza dell’operato di G.S.A. s.p.a. e Università degli studi di Bari in quanto viene applicato un altro CCNL sebbene si sia in costanza di rapporto di lavoro con la stessa società, aggiungendo che molte delle attività previste dall’oggetto dell’appalto non sono contemplate e quindi non sono compatibili con il CCNL “per i dipendenti da istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari” (c.d. ASSIV) che vorrebbe applicare l’azienda.

Una delegazione delle OO.SS. Filcams cgil e Fisascat cisl è stata ricevuta dal Rettore dell’Università di Bari congiuntamente all’intero consiglio di amministrazione dell’uniba: il Rettore ha dichiarato la propria sensibilità e quella del consiglio di amministrazione alla problematica, impegnandosi a valutare nei prossimi giorni possibili soluzioni.
In mancanza di risposte le OO.SS. FILCAMS CGIL e FISASCAT CISL di Bari, al fine di tutelare i livelli reddituali ed i diritti dei lavoratori del Servizio di portierato dei plessi universitari del territorio di Bari, continueranno con la mobilitazione del personale che si articolerà in sit-in e presidi permanenti davanti all’Ateneo di Bari che culminerà con la proclamazione dello sciopero (la cui procedura è stata già avviata) e avviando azioni legali sindacali ed individuali per salvaguardare i diritti dei lavoratori che coinvolgeranno anche l’Università degli Studi di Bari in qualità di Committente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024