MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,502 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,502 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, insulti omofobi, calci e una pietra scagliata in testa: aggressione al parco Rossani

Pubblicato da: redazione | Lun, 4 Luglio 2022 - 08:04
Cinque episodi di violenza dopo il Bari Pride. La denuncia è degli organizzatori.  “Subito a seguito della manifestazione abbiamo ricevuto notizia di ben 4 episodi di violenza – scrivono –  aggressioni verbali perlopiù, un’aggressione fisica di stampo dichiaratamente fascista, e un momento di tensione che ha visto coinvolta una persona trans”
Ieri sera è arrivata la quinta segnalazione in poche ore: una coppia di ragazzə è stata violentemente aggredita, con insulti omofobi e transfobici, da loro coetanei al parco Rossani, fino a mandarlə in ospedale. Si tratta di un ragazzo di 19 anni e di una ragazza di 23.  “Parliamo di insulti, calci, e di una pietra scagliata con forza sulla testa di una delle due vittime – continuano gli organizzatori –  Non possiamo rimanere in silenzio davanti alla violenza prevaricatrice che si sta diffondendo nella nostra città, con chiara matrice patriarcale, omofoba e razzista: esprimiamo tutta la nostra solidarietà allə ragazzə aggreditə. Episodi simili al parco Rossani sono toccati a ragazzi stranieri e tante altre sono le denunce di molestie per strada contro ragazze che abbiamo contato in questi giorni”.
“Fatti – continuano – che vedono come aggressori branchi di ragazzi altrettanto giovani, sollevando interrogativi rispetto ad una vera e propria emergenza educativa. Nella nostra città, non c’è spazio per la violenza: come organizzazioni sociali baresi, pur riconoscendo che alcune zone ad oggi hanno bisogno di una maggiore tutela, riteniamo che la risposta a questi episodi non possa essere solo di tipo securitario, con lo schieramento di forze dell’ordine per le strade”.
“Riteniamo, anzi – concludono –  che anche per le forze dell’ordine sia necessario portare avanti momenti di formazione sempre più capillari sui crimini d’odio verso le persone LGBTQIA+, poiché in molti di questi casi si dimostrano impreparati nel supporto delle vittime. Pretendiamo che, chi ha la responsabilità di gestire le situazioni di contrasto che possono coinvolgerci, non ci sottoponga, poi, ad ulteriori violenze. In questo le nostre non possono rimanere solo parole: abbiamo bisogno, chiediamo, un’impegno netto dell’amministrazione comunale in questo senso. Chiediamo l’istituzione di percorsi di educazione alla non-violenza nelle scuole cittadine, rafforzando la presenza delle associazioni sul territorio per fare sì, una volta per tutte, che la cura del tessuto sociale sia l’argine a marginalità e violenza”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rubavano 5 auto a settimana, 3...

Vivevano per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...
- 16 Aprile 2024

Batterio killer in Puglia, al via...

Al via le modifiche del Piano anti Xylella con le nuove...
- 16 Aprile 2024

Colpi di arma da fuoco contro...

Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito all'alba di oggi...
- 16 Aprile 2024

Esplorare le Meccaniche di Fortuna e...

Il thimbles game, nella sua versione virtuale, rappresenta una moderna reinterpretazione...
- 16 Aprile 2024