GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,561 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,561 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, per Costa sud in corsa archistar: ci sono anche gli spagnoli Jansana, De La Villa e De Paauw

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 25 Ottobre 2022 - 07:15

Sono stati scelti i sei gruppi di professionisti che si occuperanno della progettazione definitiva, esecutiva e della direzione dei lavori per il parco da 75 milioni di euro di Costa Sud. Ciascun gruppo si occuperà di un lotto e sono sei i lotti in cui si dividerà Costa Sud.

Il parco costiero di “Pane e Pomodoro” (la cui progettazione costerà 805mila euro), “Torre Quetta” (916mila euro) e “Torre Carnosa”(691mila euro): i primi tre lotti prevedono “la riqualificazione naturalistica della fascia litoranea, con interventi di piantumazione, nuova rete di percorsi misti ciclopedonali e riprofilazione e parziale ridisegno del tracciato della strada litoranea”. Mentre il lotto 4 (il parco Valenzano da 779mila euro) prevede la rinaturalizzazione dell’alveo della lama, il lotto 5 (parco reticolare da 803mila euro) la creazione di una rete di spazi aperti ad uso pubblico all’interno delle zone destinate ad orticoltura e 6 (Parco Bellavista da 868mila euro) con la completa riqualificazione dell’area occupata dal centro sportivo Bellavista e l’estensione delle attrezzature sportive.

Sulla base delle risultanze della commissione si è quindi deciso che ad aggiudicarsi il primo lotto è stato il gruppo di professionisti Tstudio di Guendalina Salimei (già conosciuta a Bari per la progettazione di via Sparano), Akkad, Serpenti, P’Arcnoveau e Artemusa. Per il secondo lotto la Mate Società Cooperativa (con Cilli Cosimo restauro, studio Silva, studio di Sylos Labini, e Terrae); per il Lotto 3 la Dodi Moss s.r.l; per il lotto 4 la Land Italia – Finepro – M+M, Techin, Girardi; per il lotto 5 Etacons, Sit&A Cotecchia, Pagliula ed infine per il lotto 6 il gruppo composto da Abacus, Ig&P, Ingegneria Guadagnuolo e partners, Zonni e Suriano studio associato Aptech EngineeringVDP s.r.l.- Jansana, De la Villa, De Paauw Arquitectes, Archeotech Studio Associato di Archeologia- dott.ssa Antonella Martinelli ed infine Ricerca e progetto Paesaggio architettura urbanistica srl.

Il Comune sta accelerando il possibile i tempi per rispettare la scadenza della fine dell’anno per cantierizzare i lavori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Fratelli d’Italia su trasparenza: “Abolire le...

Le proposte di legge dei colleghi Antonella Laricchia (Movimento 5 Stelle)...
- 18 Aprile 2024

In commissione Puglia le proposte di...

Sono arrivate in II commissione del Consiglio regionale pugliese le tre...
- 18 Aprile 2024

Musei e monumenti aperti per il...

Il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, i musei...
- 18 Aprile 2024

Marracash è il primo rapper a...

Dopo aver vinto una Targa Tenco e creato un festival unico...
- 18 Aprile 2024