SABATO, 12 SETTEMBRE 2026
92,095 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,095 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Stangata bollette in arrivo: oltre 270 euro in più a famiglia, ecco chi pagherà il conto più alto

L’analisi di Facile.it: dopo la benzina esplodono i costi di luce e gas per l'autunno

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Agosto 2026 - 14:15
bollette

Oltre al caro carburante presto gli italiani dovranno fare i conti con il caro energia; secondo l’analisi di Facile.it, tra settembre e dicembre le bollette potrebbero aumentare di quasi il 40% in più rispetto allo scorso anno. Una famiglia tipo* con un contratto di fornitura nel mercato libero a prezzo indicizzato, quindi, nei prossimi 4 mesi spenderà tra luce e gas 982 euro, vale a dire 270 euro in più rispetto allo scorso anno.

Il prorogarsi della situazione di conflitto potrebbe tradursi in un autunno e un inverno “bollenti” dal punto di vista delle bollette. Oggi i forward sui prezzi dell’energia elaborati da EEX ed analizzati da Facile.it prevedono per i prossimi 4 mesi un PUN (prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica) in aumento del 65% rispetto allo scorso anno, mentre il PSV (indice di riferimento per il costo del gas) è in crescita addirittura del 113% rispetto al 2025.

Se i valori saranno confermati, quindi, considerando tutte le componenti che gravano in bolletta, tra settembre e dicembre 2026 una famiglia tipo con contratto di fornitura indicizzato nel mercato libero spenderà per l’energia elettrica 273 euro (+27% rispetto allo scorso anno), mentre per il gas la bolletta arriverà a 709 euro, in aumento del 43% su base annua.

«Questo è il momento giusto per valutare la propria offerta in vista dell’autunno e dell’inverno e confrontarla con le altre presenti sul mercato», spiegano gli esperti di Facile.it. «Passare ad una tariffa fissa, ad esempio, potrebbe essere una soluzione per mettersi al riparo dai possibili futuri aumenti, ma il consiglio è di farlo al più presto, prima che i prezzi, anche quelli bloccati, inizino a crescere».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari corsaro ad Altamura: 0 –...

Il Bari si impone 3-0 sul campo dell'Altamura e conquista tre...
- 11 Settembre 2026

Andria, dal 21 settembre riapre l’istituto...

Dal 21 settembre l’istituto “Carlo Troya” di Andria riaprirà le porte,...
- 11 Settembre 2026

Lavori sulle condotte idriche, rubinetti a...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio idrico...
- 11 Settembre 2026

Bari, dopo 46 anni chiude l’edicola...

Dopo 46 anni chiude la storica edicola di via Cardassi angolo...
- 11 Settembre 2026