GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

6 attività divertenti da fare insieme al nostro cane

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:10

La vita dei nostri amici pelosi è più breve di quanto ognuno spera, pertanto dobbiamo cercare di offrire loro ogni opportunità di poter svolgere attività divertenti e di poter vivere all’aria aperta. Diciamocelo, spesso pensiamo che tutto ciò che è divertente debba necessariamente essere costoso. In realtà, soprattutto in una regione come la Puglia ricca di luoghi e con un clima spesso favorevole, sono numerose le attività che possiamo fare a costo zero, soprattutto se vogliamo coinvolgere e divertirci insieme ai nostri cani!

Picnic

In molti, durante le festività, hanno organizzato scampagnate con amici e parenti a base di brace e giochi all’aria aperta. Questo tipo di giornate sono le preferite anche dai nostri amici pelosi, soprattutto se anche loro possono beneficiare della compagnia di altri cani o dei bambini! Prepariamo, quindi, anche per loro un’area ristoro dove poter riposare all’ombra e dove poter sgranocchiare qualcosa, e coinvolgiamoli nei giochi all’aria aperta.

Trekking

Se siamo avventurieri e amiamo fare del trekking, perché non godere della compagnia del nostro amico peloso? Anche ai nostri cani piace esplorare, fare lunghe passeggiate nella natura, e sarà un ottimo esercizio fisico per entrambi. Se in queste avventure preferiamo essere solitari, il nostro cane sarà l’amico perfetto! Ricordate sempre di avere acqua a sufficienza e di non scegliere percorsi troppo difficili per la tipologia di cane che ci accompagnerà.

Gruppi social

Sono sempre più numerosi in facebook i gruppi di proprietari di cani, o di razze specifiche di cani. Spesso i partecipanti organizzano uscite, incontri in luoghi sempre differenti, o giornate organizzate all’aria aperta per far socializzare i propri amici. Potrebbe essere un buon modo per conoscere gente nuova…e per far felice il nostro cane!

Corse in spiaggia

I cani che vivono in Puglia sono senza dubbio fortunati e quando portati in spiaggia cominciano a comportarsi come dei bambini. La gioia esplode e il senso di libertà prende il sopravvento: corse, tuffi, buche scavate nella sabbia e posti all’ombra dove poter poi riposare. Non priviamoli di questa gioia, torneranno a casa stanchissimi ma felici!

Parco e nuove cose da imparare

Che sia nel giardino di casa, se lo abbiamo, o in un parco adatto ai cani, possiamo prevedere nuovi giochi e trucchetti da insegnare al nostro amico. Possiamo preparare, ad esempio, un circuito a ostacoli e insegnargli di volta in volta qualche tecnica da “agility dog”. Con delle bottiglie d’acqua possiamo creare il percorso slalom, con delle cassette di plastica realizzare delle scalette”podio”, e poi realizzare dei tunnel o degli scivoli con quello che abbiamo a nostra disposizione e insegnare loro a concludere un percorso. Ogni volta che imparerà a svolgere qualcosa di nuovo, ricordate sempre di premiarlo!

Relax insieme

Non sempre il clima però è favorevole, in quel caso al nostro amato Fido non dispiacerà se ci accoccoliamo insieme a lui per guardare un film. Infondo, soprattutto se gli abbiamo offerto l’opportunità di poter scaricare energie nelle giornate di sole precedenti, non gli dispiacerà un po’ di sano e meritato riposo…

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024