Venerdì 12 maggio alle 20.30 al teatro Petruzzelli, nell’ambito della stagione d’Opera 2017, andrà in scena la prima di The Gershwins’ Porgy and Bess di George Gershwin, DuBose e Dorothy Heyward ed Ira Gershwin.


Lo spettacolo, per la regia e la coreografia di Baayork Lee sarà interpretato dai solisti e dal coro del New York Harlem Theatre℠ sulle note dell’Orchestra del teatro Petruzzelli, condotta dal direttore artistico e musicale William Barkhymer. Maestro del coro sarà Richard Allan Cordova. A curare le scene Michael Scott, i costumi Christina Giannini, il disegno luci Reinhard Traub.

A dar vita allo spettacolo: Patrick Blackwell e Alvy Powell (Porgy), Brandie Sutton e Morenike Fadayomi (Bess), Michael Redding (Crown), Jermaine Smith (Sportin’ Life), Mari – yan Pringle (Serena), Marjorie Wharton (Maria), Brittany Robinson (Clara/Bess), John Fulton (Jake).

Inoltre venerdì 5 maggio alle 19.00, nell’ambito della rappresentazione, nel foyer del Teatro Petruzzelli avrà luogo una conversazione sull’opera a cura del musicologo e saggista Franco Pulcini, dedicata a Porgy and Bess  di George Gershwin. L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Lo spettacolo sarà in replica sabato 13 maggio alle 15.30 ed alle 20.30 e domenica 14 maggio alle 18.00.

I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it.

La storia dell’opera

Porgy and Bess narra la storia di Porgy, mendicante che vive nei sobborghi di Charleston e il suo tentativo di salvare la donna di cui è innamorato, Bess, dalle grinfie di Crown, il suo protettore, e di Sporting Life, uno spacciatore. Originariamente concepita da Gershwin come una “American folk opera” (“opera popolare Americana”), lo spettacolo fu rappresentato la prima volta il 30 settembre del 1935 al Colonial Theatre di Boston ed il 10 ottobre all’Alvin Theatre di New York a Broadway, ma non fu accettato negli Stati Uniti come opera legittima fino ai tardi anni ’70 e ’80: ora è considerata parte del repertorio operistico popolare. Porgy and Bess è ormai regolarmente presentato sui palcoscenici di tutto il mondo. Summertime è il pezzo piĂą conosciuto, oltre agli innumerevoli celebri brani che compongono lo spettacolo.

Porgy and Bess è un’opera esemplare dell’innovativa capacità compositiva di Gershwin che ha unito tecniche orchestrali europee con la musica jazz e folk in una “folk-opera”, come il compositore stesso l’ha definita.

Ti potrebbero interessare...


caricamento...
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here