SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il commercio e la politica nei due appuntamenti con la sociologia

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:51
Via Sparano

Proseguono gli incontri “Sociologia di Bari, tra sogno e realtà”, in programma fino a domani 13 dicembre nella Libreria Laterza.

rn

Lunedì 12 dicembre, ore 18:30, Letizia Carrera, sociologa, si confronterà con Carla Palone, Assessore allo Sviluppo Economico, Maab (Mercato Agroalimentare Barese), Moi (Mercato ortofrutticolo all’ingrosso) e Fiera Del Levante del Comune di Bari sul tema “Il commercio e l’anima della città”.

rn

Nello specifico, si discuterà del commercio come un fattore identitario della città di Bari, incidendo sulla sua organizzazione sociale e politica. Si discuterà del cambiamento della città commerciale con l’avvento dei centri commerciali prima e della crisi poi, delle scelte politiche e amministrative messe in campo – dalla pedonalizzazione di parte del centro agli interventi di beautyfication – e dei fenomeni di desertificazione di altre parti della città. Il commercio mostra così, ancora una volta, la sua immediata capacità di incidere non solo sulla economia ma anche sulla vita sociale della città.

rn

Martedì 13, alle ore 18, Onofrio Romano e Oscar Iarussi, responsabile Cultura “La Gazzetta del Mezzogiorno” e saggista, affronteranno il tema “Conservar innovando. La politica a Bari”. Ripercorrendo le vicende politiche che si sono susseguite nel tempo sino ai nostri giorni, si parlerà di una città, e dell’evoluzione della sua classe dirigente, che appare al contempo culla dell’innovazione e rifugio della conservazione. Una città che giunge ad un appuntamento con la storia (determinato quasi sempre dalla riluttanza a staccarsi dagli assetti di potere consolidati) con quel ritardo che le permette di ritrovarsi in anticipo sugli appuntamenti successivi, disorientando gli analisti. I sociologi Letizia Carrera e Onofrio Romano, hanno costruito sui temi predetti i loro interventi nel libro “Sociologia di Bari. Tra sogno e realtà” (Laterza – Edizioni della Libreria) che ha ispirato il ciclo di incontri.

rn rnrn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024