GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, grosso incendio devasta Lama Balice e spaventa il San Paolo: “Rogo innescato in 3 punti diversi”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Dom, 25 Giugno 2017 - 11:35

Diversi incendi sono scoppiati questa mattina a Bari e provincia, ma il più importante è divampato nel parco di Lama Balice tanto che è stato necessario l’impiego dell’elicottero dei vigili del fuoco che ha prelevato acqua dal mare, davanti al waterfront di San Girolamo. Una vedetta della Capitaneria di porto era presente per garantire la sicurezza delle operazioni, l’elicottero ha effettuato diversi rifornimenti. Oltre all’elicottero, anche un canadair è stato impegnato nel tentativo di limitare e spegnere le fiamme e sul posto oltre 50 vigili del fuoco. Solamente nel tardo pomeriggio il rogo è stato domato.

Secondo i primi accertamenti svolti dai vigili del fuoco, l’incendio è stato appiccato almeno in 2 o 3 punti diversi, quasi contemporaneamente. E’ molto probabile che sia di origine dolosa, indaga la polizia municipale.

Al San Paolo, stamattina, è stata interdetta momentaneamente la circolazione delle auto in viale delle Regioni per la scarsa visibilità causata dal fumo. Anche dalle abitazioni di San Girolamo il nuvolone era ben visibile, tanto da aver allarmato i residenti. Il rogo ha distrutto diversi ettari.

Il Parco naturale regionale Lama Balice è un’ area protetta di 504 ettari e si estende da Bari a Bitonto dov’è anche la sede legale. La lama parte da Ruvo e poi arriva sino alla città di Bari, nel rione Fesca.

Questo pomeriggio il sindaco Antonio Decaro ha chiamato personalmente  il comandante dei vigili del fuoco della sezione di Bari per ringraziare tutti gli uomini e le donne del corpo, impegnati nelle operazioni di spegnimento e contenimento dell’incendio. “Ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione che la squadra dei soccorsi e delle forze dell’ordine del nostro territorio rappresentano una certezza in situazioni di emergenza come questa – spiega il sindaco – l’incendio durato diverse ore a causa del vento non ha creato vittime ne ha interessato zone della città abitate. Nelle prossime ore procederemo con la stima dei danni sul patrimonio naturalistico di Lama Balice che purtroppo è stato colpito dalle fiamme”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024