MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,503 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,503 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, “Non solo l’8 marzo”. Riflessione su diritti, discriminazioni di genere e violenza

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:33

 

“Non solo l’8 marzo. Diritti in 7 minuti” è il titolo dell’iniziativa promossa a Bari in occasione della Giornata internazionale della donna. L’iniziativa, inizialmente programmata in altra sede, per il numero di adesioni e presenze si terrà mercoledì a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Aldo Moro dell’Università degli Studi di Bari. A promuovere l’incontro la Cgil Puglia, la Camera del Lavoro di Bari, la Federazione Lavoratori della Conoscenza regionale, la Rete della Conoscenza, il coordinamento universitario di LINK e l’Unione degli Studenti.

Nella giornata in cui un cartello di associazioni a livello globale ha indetto manifestazioni e scioperi – dall’America all’Europa – la Cgil e le associazioni studentesche proveranno a riflettere sulle diseguaglianze e su come povertà e precarietà non aiutano le donne a sottrarsi dalla violenza. Spunto del dibattito la proiezione del fil “7 Minuti” (da cui il titolo dell’iniziativa) un film uscito in sala a novembre scorso che racconta l’incertezza di alcune lavoratrici di un’azienda tessile – donne, madri, figlie – di fronte alla richiesta dei proprietari dell’azienda tessile di cui sono dipendenti di ridurre di sette minuti la pausa pranzo. Al consiglio di fabbrica la responsabilità di decidere per tutte se accettare il diktat, con uno sviluppo del dibattito acceso che farà emergere storie e speranze di vite tra loro diverse.

In una terra dove l’occupazione femminile è ferma al 30 per cento e dove ancora in alcuni settore – in primis quello agricolo e nei servizi – persistono differenze salariali di genere, e a fronte della crescente precarietà che colpisce le donne che scelgono la maternità, costrette nel 50% dei casi a lasciare il proprio lavoro. Riteniamo importante che nel nostro Paese alla generale mobilitazione contro la violenza si affianchi la rivendicazione di un’effettiva parità di genere, in un momento in cui l’attacco ai diritti del lavoro e di cittadinanza vede soccombere soprattutto le donne sul piano del salario e del ruolo sociale. Mentre vengono tagliati i servizi, il lavoro di cura rimane prepotentemente sulle spalle delle donne, ostacolandone la piena realizzazione professionale e sociale. Questi e altri temi saranno affrontati nel corso del dibattito che seguirà la proiezione del film.

Sono previsti gli interventi di Stella Laforgia, docente di Diritto del Lavoro dell’Università, e di Raffaella Patimo, docente di Economia entrambe dell’Università di Bari; della segretaria generale della Cgil di Bari, Gigia Bucci; di Carolina Velati, di Link Bari. A moderare i lavori Sara Acquaviva, di Rete della Conoscenza Puglia, Porterà i saluti Rosa Gallelli, docente di pedagogia e coordinatrice del Centro interdipartimentale di ricerca per gli studi sulla Cultura di Genere dell’Università di Bari. Porteranno una testimonianza lavoratrici del mondo della scuola, dell’agricoltura, dei call center. Concluderà i lavori la segretaria regionale della Cgil Puglia, Antonella Morga.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I migliori spaghetti all’assassina di Bari?...

Nel “Tipico Village in Fiera” all’interno della Fiera del Levante di...
- 16 Aprile 2024

Rubavano 5 auto a settimana, 3...

Vivevano per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...
- 16 Aprile 2024

Batterio killer in Puglia, al via...

Al via le modifiche del Piano anti Xylella con le nuove...
- 16 Aprile 2024

Colpi di arma da fuoco contro...

Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito all'alba di oggi...
- 16 Aprile 2024