GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,737 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,737 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tutto pronto per i Campionati nazionali universitari: previsti cento studenti baresi

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:12
Cus Bari

Lo Sport Universitario si prepara anche quest’anno alla sua massima competizione annuale, i Campionati Nazionali Universitari organizzati dal Centro Universitario Sportivo Italiano, la cui fase finale si terrà a Catania dal 9 al 18 giugno 2017. I Campionati Nazionali Universitari sono delle vere e proprie Olimpiadi dello Sport Universitario, la cui partecipazione è riservata agli atleti iscritti alle Università statali e private, organizzati in squadre gestite dai CUS di riferimento.

Nel passato, l’Università di Bari, attraverso la regia del CUS Bari, ha costantemente portato a casa un paniere ricco di medaglie, sia nelle discipline per cui esiste nel CUS una lunga tradizione, quali il Canottaggio e l’Atletica, sia in discipline di più recente introduzione, come il Taekwondo, il Karate, il tiro al volo e il Calcio a 5 femminile.
Fervono, in questi giorni, i preparativi per selezionare i migliori atleti che potranno rappresentare e difendere i colori dell’Ateneo barese. Il CUS Bari e il Comitato per lo Sport Universitario hanno formulato un accorato invito al CONI, alle Federazioni Sportive e alle Società Sportive a favorire la massima partecipazione all’evento degli atleti universitari, vincendo possibili resistenze legate alla sovrapposizione temporale con altri appuntamenti federali.

Gli studenti universitari partecipanti potranno richiedere e ottenere, per la prima volta, il vantaggioso status di “studente atleta”, che comporta diversi benefici quali il tutorato personalizzato, l’alleggerimento degli obblighi di frequenza, l’esenzione parziale o totale dalle tasse in caso di elevati meriti sportivi.

“Auspichiamo che le Società Sportive, su invito del CONI, incoraggino i propri atleti ad affiancare all’impegno per la propria società quello per il proprio Ateneo– dice Silvio Tafuri, delegato del Rettore per il Comitato per lo Sport Universitario –  segno di quella cultura dell’attaccamento e dell’appartenenza che rappresenta uno dei valori fondanti del Rettorato di Antonio Uricchio, che sta facendo vivere all’Università una fase di rilancio”.

“Il CUS Bari è pronto ad affrontare questa avventura anche quest’anno” – –aggiunge Giuseppe Seccia, presidente della Polisportiva Universitaria mentre il Segretario Generale, Pasquale Triggiani, prevede la partecipazione di “non meno di 100 studenti universitari baresi tra le fasi preliminari e le fasi finali: tra di essi anche diversi atleti che in passato hanno vestito o vestono tuttora la maglia azzurra e che scelgono sempre più volentieri Bari come sede dei propri studi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024