VENERDì, 29 MARZO 2024
72,040 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,040 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sono proprietari di ville da 300mila euro ma hanno anche la casa popolare: blitz dei vigili

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 5 Giugno 2017 - 15:57
Polizia municipale - Foto: Luca Desiderato - Borderline24 | Il giornale di Bari

Avevano altre abitazioni e ville del valore di 300mila euro sparse per Bari e il resto della Puglia ma mantenevano anche il possesso di una casa popolare. E’ quanto scoperto dalla polizia municipale in collaborazione con il Comune di Bari e l’Arca, un’indagine che stamattina ha portato ad individuare 6 case popolari non utilizzate dagli assegnatari.

In due casi – è stato accertato – gli assegnaari erano morti, mentre negli altri quattro si tratta di proprietari di altri immobili. In particolare, i vigili hanno potuto constatare che quattro degli assegnatari risultano essere proprietari di case e ville, in alcuni casi immobili del valore fino a 300mila euro.

“È una vergogna constatare che vi siano persone proprietarie di case, anche molto lussuose, che conservino il possesso delle case popolari a discapito di cittadini che vivono invece sulla soglia della povertà – commenta l’assessore al Patrimonio Vincenzo Brandi – non possiamo più tollerare situazioni di questo tipo. Siamo in piena emergenza abitativa e le amministrazioni interessate stanno compiendo tutti gli sforzi possibili per contrastare questo fenomeno. In questo quadro, che mette a dura prova le amministrazioni comunali sull’intero territorio nazionale, non consentiremo a nessuno produrre profitto sulla pelle degli altri”.

Il Comune ha presentato un esposto in Procura. “Nei prossimi dodici mesi – prosegue l’assessore – saranno consegnati diversi alloggi e questo consentirà di dare una ulteriore concreta risposta al problema della casa. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alle azioni di verifica e di contrasto alle occupazioni abusive. Le azioni messe in campo sono state molteplici. Sono allo studio anche numerosi interventi, di concerto con la Regione Puglia e l’Arca Puglia, tesi a garantire una casa a favore delle nuove fasce di povertà, prima tra tutte quella dei cosiddetti “padri separati” e “single”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024