GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,723 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,723 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Nessuna irregolarità, il professore Inchingolo poteva svolgere consulenza nella clinica privata”: la Corte dei Conti archivia le accuse contro il docente di Bari

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Ven, 2 Giugno 2017 - 11:15

La giustizia contabile ha scagionato il professore Francesco Inchingolo da ogni accusa in relazione al rapporto professionale intrattenuto dal docente barese ed una clinica calabrese, rapporto che – secondo una denuncia all’epoca presentata dal Policlinico di Bari – avrebbe determinato un nocumento alla struttura ospedaliera del capoluogo pugliese. Nella denuncia il Policlinico sosteneva che  Inchingolo avesse una rapporto di esclusività (“intramoenia”) collegato al suo ruolo di docente universitario.

Il centro di eccellenza barese sospese a tempo indeterminato il docente, ritenendo che fosse stata realizzata una condotta dolosa ai danni dell’Ente barese. Il professore Inchingolo, invece, si è sempre difeso sostenendo che, all’epoca dei fatti contestati, egli non avesse in corso alcun rapporto di intramoenia con il Policlinico di Bari avendo optato per il regime di extramoenia.

La Procura di Bari, dopo gli accertamenti svolti dalla guardia di finanza, chiese e ottenne l’archiviazione di ogni accusa nei confronti del professore.

Dopo il proscioglimento Inchingolo chiese al Policlinico di revocare la sospensione dal servizio e riassumerlo immediatamente ma l’Ente decise di non farlo. Ora anche la Corte dei Conti ha riconosciuta la legittimità  e liceità delle condotte del professore Inchingolo disponendo l’archiviazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, aumentano speculazioni: “Si va verso...

L’Antitrust ha definito un vero e proprio tsunami quello che sta...
- 25 Aprile 2024

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024