MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,961 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,961 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Ancona, incidente sulla piattaforma in mare: un disperso, due feriti gravi

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Marzo 2019 - 12:14
piattaforma_petrolifera_Adriatico_Fg_Ipa

Nella mattinata odierna, alle ore 07.45 circa, a bordo della piattaforma di estrazione metanifera BARBARA F della società ENI, situata nelle acque internazionali a circa 32 miglia nautiche dal porto di Ancona (60 Km circa), durante le operazioni di trasbordo di un bombolone di azoto, si è verificato il cedimento strutturale delle infrastrutture su cui era installata la gru di sollevamento. Tale cedimento ha comportato la caduta in mare della gru e della relativa cabina di comando, all’interno della quale vi era un dipendente ENI di 63 anni,  all’attualità disperso.

Nella caduta le infrastrutture hanno colliso con il supply vessel, ormeggiato alle strutture della piattaforma, sul quale doveva essere posizionata la bombola di azoto, ferendo gravemente due operatori della società BAMBINI di Ravenna (G.G. di anni 53 e C.C. di anni 48), trasportati d’urgenza presso il locale nosocomio di Torrette di Ancona mediante elicottero della società ENI sul quale erano stati preventivamente imbarcati medici del 118.

All’attualità la gru e la cabina sono sostenute dai cavi di tenuta della piattaforma e sommerse a circa 30 metri di profondità.

Sul posto sono presenti motovedette della Guardia Costiera partite dal porto di Ancona e una squadra di sommozzatori dei Vigili del Fuoco, coordinati dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Ancona.

L’Autorità Giudiziaria ha disposto l’inchiesta e l’invio di tecnici della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco per il sequestro della gru e per definire le cause dell’accaduto.

(Foto adnkronos)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Creano identità finte con l’IA per...

Il Tribunale di Foggia, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica...
- 3 Febbraio 2026

Bari, a fuoco i capannoni tra...

Per cause in corso di accertamento, un incendio sarebbe divampato   nel...
- 3 Febbraio 2026

Abbandoni e maltrattamenti di animali, cresce...

Abbandoni nelle campagne, cani legati a catene, animali rinchiusi su balconi...
- 3 Febbraio 2026

Regione Puglia: al via la seconda...

Costruire comunità più forti e resilienti diventa il filo conduttore della...
- 2 Febbraio 2026