MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,959 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,959 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Incendio sul Gargano, evacuate 80 persone a Baia delle Zagare

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Giugno 2022 - 00:50
vigili del fuoco

Il presidente della Regione Puglia, insieme al vice presidente, è in contatto costante con la Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile e con il Sindaco di Mattinata, per monitorare le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato in zona Baia delle Zagare-Mattinata.

Il dirigente della Protezione civile regionale, sentito il direttore delle operazioni di spegnimento (Dos) che si trova sul posto, comunica che al momento la propagazione dell’incendio è rallentata. In via precauzionale è stato comunque predisposto un piano di evacuazione per circa 80 persone nell’eventualità ci sia nelle prossime ore un avvicinamento delle fiamme al villaggio di Baia delle Zagare. È stata individuata a tal fine una struttura ricettiva a Vieste e il personale sul posto è sufficiente alla gestione delle operazioni. Al momento però non è stato ancora attivato alcun allontanamento.

Sul posto ci sono anche il Sindaco di Mattinata e il Direttore Tecnico dei Soccorsi (DTS) dei Vigili del Fuoco, Volontari delle associazioni di Protezione civile, Arif, Polizia Locale Mattinata, Polizia Stradale, Carabinieri. È in arrivo un’autobotte da 12mila litri del Comune di Mattinata. Il Sindaco sta attivando il COC il Centro Operativo Comunale per gestire l’emergenza.

Alle ore 23 il fuoco era a circa 600 metri in linea d’aria dal villaggio che si trova all’interno di una depressione. L’attenzione resta massima perché il vento potrebbe improvvisamente amplificare la velocità e la propagazione del fumo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Abbandoni e maltrattamenti di animali, cresce...

Abbandoni nelle campagne, cani legati a catene, animali rinchiusi su balconi...
- 3 Febbraio 2026

Regione Puglia: al via la seconda...

Costruire comunità più forti e resilienti diventa il filo conduttore della...
- 2 Febbraio 2026

Il calciomercato del Bari si chiude...

Si è conclusa alle ore 20 la sessione invernale del calciomercato....
- 2 Febbraio 2026

Bari, Leccese rinnova la tessera all’Anpi:...

"Sicurezza e libertà non sono in contrapposizione". Con queste parole, il...
- 2 Febbraio 2026