VENERDì, 20 MARZO 2026
88,080 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,080 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, protesta l’opposizione in Consiglio comunale: “No all’aumento della Tari”. Via libera agli incrementi

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 29 Giugno 2022 - 16:24
Protesta consiglio tari

“No all’aumento della Tari”. Così l’opposizione in Consiglio comunale oggi durante la discussione sulla manovra tariffaria, portata dalla giunta in aula e che prevede aumenti fino al 14 per cento della Tari per le famiglie numerose. “Siamo al fianco delle famiglie baresi – spiegano tra gli altri i  consiglieri di opposizione Antonio Ciaula, Filippo Melchiorre, Italo Carrelli, Michele Picaro, Pasquale Di Rella  – siamo al fianco di chi non riesce ad arrivare a fine mese. Siamo in aula qui responsabilmente perché dobbiamo tutelare la città, ma siamo contrari alla decisione di aumentare la tari in un momento così particolare come questo”.

Fabio Romito della Lega ha invece annunciato la mancata partecipazione al voto: “Non voglio rendermi complice di questo aumento con tutti i sacrifici che i cittadini stanno affrontando”.

Ad aprire la seduta è stato il sindaco Antonio Decaro che si è scusato per i tempi rapidi con cui la proposta è stata presentata ai consiglieri. E ha spiegato il perché degli aumenti legati a minori finanziamenti da parte dello Stato e all’impossibilità di usare risorse proprie ad esempio per il porta a porta essendo terminata la fase di start up.

“Le risorse che ci sono arrivate dallo Stato non copriranno i costi di energia, né possiamo spegnere le luci o il riscaldamento nelle scuole, cercheremo di risparmiare – ha aggiunto Decaro – La discussione di oggi si poteva spostare, ma se lo facevamo rischiavamo  di andare in crisi di liquidità perché non riscuotiamo e così rischiavamo di  aggravare i problemi sull’azienda e sull’amministrazione comunale”.

L’opposizione ha deciso di offrire la massima collaborazione, non presentando ordini del giorno durante la seduta. Una seduta quasi lampo che si è conclusa dopo poco più di due ore con l’approvazione e il voto contrario delle minoranze.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 96: traffico...

Un pomeriggio di traffico bloccato sulla statale 96 ha messo in...
- 20 Marzo 2026

Bari, amianto nelle navi della Marina:...

Un militare che ha dedicato oltre trent’anni della propria vita al...
- 20 Marzo 2026

Hollywood piange Chuck Norris, icona mondiale...

Si è spento all’età di 86 anni Carlos Ray Norris, meglio...
- 20 Marzo 2026

Bari, il Ponte Garibaldi supera la...

Un ponte sotto osservazione, nel cuore della notte, mentre la città...
- 20 Marzo 2026