MERCOLEDì, 11 GIUGNO 2025
81,849 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,849 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pagamenti con il pos obbligatori, la protesta di Confesercenti Puglia: “Provvedimento iniquo”

Pubblicato da: redazione | Gio, 30 Giugno 2022 - 12:00
bancomat-1217 denaro soldi

I pagamenti di qualsiasi importo non eseguiti con carta di credito e bancomat saranno sanzionati. È l’ultimo provvedimento del Governo giudicato ‘inopportuno e iniquo per le imprese più piccole’ spiega Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia, il quale aggiunge che “per le imprese il costo della moneta elettronica – soprattutto sulle transazioni di importo ridotto – è attualmente elevato, e tale disposizione aggrava ulteriormente la situazione di molte realtà commerciali e dei servizi che hanno margini molto stretti e che rischiano ulteriori riduzioni’.

“L’introduzione delle sanzioni sembra un accanimento rivolto alle imprese se si considera – continua la nota di Confesercenti –  che tra il 2014 ed il 2021 i POS sono più che raddoppiati, passando da 1.8 a 4.1 milioni, nonostante l’aggravio di costo dell’1% per il POS ‘fisso’ e del 2.7% per il ‘cordless’ di ultima generazione, penalizzando il commerciante che ci rimette fino a oltre 1000 euro a seconda del tipo di dispositivo utilizzato e del relativo contratto, oltre che del volume delle transazioni”.

La Confesercenti da tempo sostiene un maggiore utilizzo della moneta elettronica per azzerare i rischi derivanti dalla gestione del contante, “ma la strada da percorrere non è quella dell’imposizione, ma della riduzione delle commissioni applicate per l’accettazione di carte di credito e di debito che dovrebbero essere azzerate per importi fino a 50euro. Inoltre, è da promuovere la competizione tra carte di credito e di debito e i sistemi di pagamento tecnologicamente più evoluti, next/gen, il cui costo di utilizzo per gli esercenti è già oggi notevolmente inferiore, ma che rimangono ingiustamente esclusi dal provvedimento”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Da Aifa oltre 17 milioni per...

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il bando di Ricerca Indipendente...
- 10 Giugno 2025

La cicoria puntarelle di Molfetta a...

Passo decisivo verso il riconoscimento ufficiale della Cicoria Puntarelle Molfettese come...
- 10 Giugno 2025

Medicina di genere, Emiliano: “In Puglia...

Tenere conto delle differenze biologiche, sociali e culturali nei percorsi di...
- 10 Giugno 2025

Minaccia e tenta di aggredire l’ex...

Era appena tornato in libertà, ma non ha accettato la fine...
- 10 Giugno 2025