VENERDì, 20 MARZO 2026
88,081 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,081 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Una iniezione salva la retina ad un neonato: intervento a Bari

L’intervento è stato eseguito per la prima volta nell’Oculistica del Di Venere

Pubblicato da: redazione | Ven, 1 Dicembre 2023 - 13:59
ospedale Di Venere (3) (1)

Un’iniezione intravitreale può salvare la retina di un neonato. L’intervento è stato eseguito per la prima volta nell’Oculistica dell’Ospedale “Di Venere” diretta dal dott. Antonio Acquaviva: una novità assoluta in una struttura della ASL Bari. Il piccolo paziente di soli 3 mesi, colpito dalla Retinopatia del prematuro (ROP), è stato sottoposto al trattamento che prevede l’iniezione di anticorpi monoclonali, attraverso un’apposita siringadirettamente nel corpo vitreo, il liquido gelatinoso che riempie l’occhio e che è a contatto con la retina.

In sala operatoria di Oculistica, l’équipe formata dal dott. Claudio Furino, oculista specializzato nelle patologie oculari dei prematuri, e dagli specialisti della Terapia Intensiva Neonatale guidata dal dott. Gabriele D’Amato. «Questo primo trattamento – spiega Acquaviva – apre una possibilità nuova nel nostro territorio e anche per quelli vicini, garantendo una terapia efficace contro una patologia che può manifestarsi nei nati prematuri e viene trattata con il laser nei casi meno complessi o con l’iniezione intravitreale in quelli più complicati. Gli anticorpi monoclonali, impiegati anche per diverse maculopatie, consentono la regressione di una patologia che, altrimenti, può portare a conseguenze gravi come il distacco della retina». Il piccolo paziente sta già meglio rispetto all’esame obiettivo iniziale e, soprattutto, grazie al trattamento effettuato e ai particolari accorgimenti adottati in considerazione della giovanissima età, non avrà danni in futuro.

Fondamentale, per la buona riuscita dell’intervento, la stretta collaborazione tra l’Oculistica e la Terapia Intensiva Neonatale nel gestire e affrontare una malattia vascolare, causata dalla crescita anomala dei vasi sanguigni della retina, che nei casi più gravi può portare al distacco della stessa, determinando la perdita totale e irreversibile della vista.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, materassi in fiamme al Cpr...

Un allarme incendio ha mobilitato questa mattina i Vigili del Fuoco...
- 20 Marzo 2026

Bari, incidente sulla statale 96: traffico...

Un pomeriggio di traffico bloccato sulla statale 96 ha messo in...
- 20 Marzo 2026

Bari, amianto nelle navi della Marina:...

Un militare che ha dedicato oltre trent’anni della propria vita al...
- 20 Marzo 2026

Hollywood piange Chuck Norris, icona mondiale...

Si è spento all’età di 86 anni Carlos Ray Norris, meglio...
- 20 Marzo 2026