VENERDì, 20 MARZO 2026
88,081 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,081 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Maxi sequestro di botti illegali in Puglia, trovati oltre 200 chili

Denunciato commerciante

Pubblicato da: redazione | Sab, 30 Dicembre 2023 - 10:30
29122023_035821_Foto 2

Sono 37.500 i fuochi d’artificio sequestrati dai finanzieri della Compagnia di Cerignola nel corso di un controllo eseguito presso un esercizio commerciale ubicato nel centro della città. In particolare, all’atto del controllo, i militari rinvenivano oltre 200 kg di artifici pirotecnici custoditi nella rivendita ed in un retrobottega di un negozio esercente l’attività di commercio al dettaglio di elettronica, il tutto in totale assenza delle autorizzazioni di Pubblica Sicurezza di cui all’art. 47 del T.U.L.P.S.

I fuochi d’artificio, in gran parte appartenenti alle categorie “F1 e F2”, tra cui spiccavano bengala, fontane, batterie pirotecniche, non potevano essere detenuti con le modalità riscontrate, atteso che la disciplina di settore, anche a seguito dei numerosi episodi di vittime e feriti registrati ogni anno in occasione delle festività Natalizie, regola in maniera puntuale e stringente le cautele da adottare per il relativo deposito nonché le autorizzazioni necessarie per la relativa detenzione. L’attività si inserisce nel piano di interventi disposto dal Comando Provinciale di Foggia – e che proseguirà nelle prossime settimane – in vista del Capodanno, e sarà finalizzata a contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori ed un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Le merci pericolose sono state sottoposte a sequestro ed il titolare è stato denunciato per violazione dell’art. 678 del C.p. per il reato di illegale detenzione di materiale esplodente; si precisa che il responsabile non può essere considerato colpevole fino a pronuncia di sentenza definitiva.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, materassi in fiamme al Cpr...

Un allarme incendio ha mobilitato questa mattina i Vigili del Fuoco...
- 20 Marzo 2026

Bari, incidente sulla statale 96: traffico...

Un pomeriggio di traffico bloccato sulla statale 96 ha messo in...
- 20 Marzo 2026

Bari, amianto nelle navi della Marina:...

Un militare che ha dedicato oltre trent’anni della propria vita al...
- 20 Marzo 2026

Hollywood piange Chuck Norris, icona mondiale...

Si è spento all’età di 86 anni Carlos Ray Norris, meglio...
- 20 Marzo 2026