Nella tarda serata di ieri perveniva alla Guardia Costiera una richiesta di soccorso da parte di una persona che comunicava di trovarsi, insieme ad altri migranti di dichiarata nazionalità siriana, egiziana e bengalese, a bordo di una imbarcazione a circa 17 miglia a Sud-Est di Siracusa.
A seguito della segnalazione veniva disposta l’uscita di una motovedetta classe 300 da Siracusa e contemporaneamente dirigeva sul punto un aereo “Manta” della Guardia Costiera.
Nelle operazioni di ricerca e soccorso – per ragioni in corso di accertamento – gli occupanti dell’imbarcazione finivano in acqua durante l’avvicinamento della motovedetta.
Trentaquattro persone sono state prontamente recuperate a bordo della motovedetta stessa e rapidamente trasferite nel porto di Siracusa.
Tra le persone soccorse, una è deceduta all’arrivo in banchina, mentre una seconda è deceduta dopo essere giunta in ospedale. Sono al momento in corso le ricerche in mare di un disperso che risultava a bordo dell’imbarcazione, poi affondata, mediante l’impiego di mezzi navali e aerei sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Catania.
Naufragio al largo di Siracusa, due migranti morti. Un disperso
Salvate 34 persone
Pubblicato da: redazione | Dom, 4 Agosto 2024 - 11:16
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Puglia e Basilicata insieme per la...
La gestione delle risorse idriche in Puglia sta vivendo una fase...
redazione
- 20 Marzo 2026
Puglia, oltre 100 mila cittadini richiamati...
Dall’inizio del 2026, migliaia di cittadini pugliesi hanno potuto accedere più...
redazione
- 20 Marzo 2026
Bari, materassi in fiamme al Cpr...
Un allarme incendio ha mobilitato questa mattina i Vigili del Fuoco...
redazione
- 20 Marzo 2026
Bari, incidente sulla statale 96: traffico...
Un pomeriggio di traffico bloccato sulla statale 96 ha messo in...
redazione
- 20 Marzo 2026