MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,964 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,964 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A luglio Rc auto a 416 euro. In due anni tariffe salite del 17,8%

"Aumenti ingiustificati"

Pubblicato da: redazione | Sab, 31 Agosto 2024 - 15:22
Financial statement with coins and banknotes. Finance and car key, saving money for a car or material design concepts.

Le tariffe Rc auto continuano a salire in modo del tutto ingiustificato realizzando una stangata complessiva da oltre 2 miliardi di euro in capo agli automobilisti italiani. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Ivass.
A partire dalla seconda metà del 2022 i prezzi delle polizze hanno iniziato a crescere, portando il premio medio a luglio 2024 a quota 416 euro, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Ivass – spiega il Codacons. Questo significa che in poco più di due anni le tariffe Rc auto hanno subito un rincaro complessivo del 17.8%, passando da una media di 353 euro di gennaio 2022 (dato Ivass) ai 416 attuali, con un aumento di oltre 60 euro a polizza.

Incrementi che non appaiono giustificati dall’aumento della incidentalità in Italia, e che cozzano con la situazione economica delle compagnie di assicurazioni per le quali la dotazione patrimoniale si è consolidata, la redditività è migliorata e la liquidità è divenuta più distesa, secondo i dati diffusi poche settimane fa dalla stessa Ivass. Rincari che, considerate le 32,9 milioni di auto assicurate in Italia, hanno determinato nell’ultimo biennio una stangata complessiva da oltre 2 miliardi di euro a danno degli automobilisti italiani – conclude il Codacons.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, un giardino a Japigia in...

Si è svolta questa mattina, nello spazio pubblico compreso tra le...
- 3 Febbraio 2026

Donna di 95 anni cade dal...

La Procura di Trani ha aperto un'indagine per accertare le cause...
- 3 Febbraio 2026

Imbarcazione di età romana nel Mar...

Il rapporto di costante collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti...
- 3 Febbraio 2026

Creano identità finte con l’IA per...

Il Tribunale di Foggia, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica...
- 3 Febbraio 2026