MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,968 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,968 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, irregolarità in cantiere: tre imprese sospese

Riscontrate gravi violazioni

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Gennaio 2025 - 09:12
foto freepik

Il personale di vigilanza dello IAM (Ispettorato d’area metropolitana) di Bari BAT ha rilevato in un cantiere edile, attivo per la ristrutturazione di un edificio,  gravi irregolarità sia rispetto all’aspetto sicurezza che all’inquadramento degli 11 operai occupati. Tre le imprese operative nel medesimo cantiere attivo nel capoluogo pugliese, tutte con appalto diretto con la committenza e tutte e tre destinatarie di provvedimento di sospensione.

Le prime due aziende sono state sospese per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza: la prima società, con 7 lavoratori in forza utilizzava impianti quadri elettrici non conformi con rischio di elettrocuzione, ponteggi non conformi a rischio caduta per i lavoratori, solai sprovvisti di protezione nelle aperture. Anche la seconda impresa, con 2 lavoratori in forza presentava carenze in materia di sicurezza, sempre riferite a impianti e quadri elettrici non conformi.

La terza azienda, a differenza delle prime due, è stata destinataria del provvedimento sospensione sia per le carenze in materia di sicurezza che per il superamento della soglia di lavoro nero, perché su 2 lavoratori presenti 1 è risultato privo di regolare assunzione.

Oltre alla irregolare occupazione, a carico della medesima ditta sono state impartite prescrizioni in materia di sicurezza: oltre agli impianti e quadri elettrici non conformi con rischio di elettrocuzione, al datore di lavoro è stata rilevata la mancata sorveglianza sanitaria, la mancata messa a disposizione di d.p.i. (dotazioni di protezione individuali come caschi, scarpe antinfortunistiche, guanti ecc…), la mancata formazione per i lavoratori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Stadio del nuoto a Bari, si...

È pronta per l’esame del Consiglio comunale la proposta di delibera...
- 3 Febbraio 2026

Bari, pezzi di una piscina abbandonati...

Le isole ecologiche sul lungomare Imperatore Augusto sono diventate ormai delle...
- 3 Febbraio 2026

Si allontana nelle campagne, ritrovato anziano...

Nei giorni scorsi, nel territorio del Comune di Andria, si è...
- 3 Febbraio 2026

Rubò in una abitazione nel Barese:...

La Polizia di Stato ha arrestato un 32enne locale, pluripregiudicato, in...
- 3 Febbraio 2026