VENERDì, 20 MARZO 2026
88,079 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,079 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, Polizia locale verso lo sciopero: “Contro di noi pregiudizi”

Dopo le risultanze della Commissione Ministeriale di Accesso

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Aprile 2025 - 18:27
protesta assemblea vigili

“Giù le mani dalla Polizia Locale di Bari”: questa la richiesta unanime che si è levata con forza dall’Assemblea del Personale della Polizia Locale, riunitasi oggi, 1° aprile 2025, dalle ore 12 alle 16, presso la Sala ex Tesoreria di Palazzo di Città. “Un grido di dolore, di indignazione e di dignità, lanciato  – si legge in una nota a firma di CISL FP
Giuseppe Lomonte  per la Cisl, Rocco Bitetto per la Uil, Sebastiano Zonno per Csa e Tommaso Stella per Sulp –  da chi si è sentito abbandonato, esposto all’opinione pubblica e agli organi di stampa a seguito delle risultanze della Commissione Ministeriale di Accesso. Un’indagine avviata sotto la minaccia dello scioglimento del Consiglio Comunale e conclusasi con provvedimenti di portata limitata, il cui impatto appare tuttavia profondamente ingiusto e sbilanciato. Provvedimenti che, pur preservando la reputazione della classe politica e del management, colpiscono nove lavoratori, contestando loro situazioni di natura marginale, prive di qualsiasi rilevanza penale, risalenti a decenni fa o addirittura a periodi antecedenti alla loro assunzione e, in alcuni casi, prive perfino di imputazioni precise”.

“Di fronte a questa evidente disparità di trattamento, il personale della Polizia Locale di Bari – prosegue la nota –  rivendica con fermezza rispetto, tutela e trasparenza, affinché non siano i lavoratori a pagare il prezzo di una vicenda dai contorni ancora tutti da chiarire. Proclamazione dello stato di agitazione L’Assemblea, al termine dei lavori, ha deliberato all’unanimità di conferire mandato alle Organizzazioni Sindacali affinché proclamino lo Stato di Agitazione e avviino le procedure necessarie per giungere alla proclamazione dello Sciopero”. Tra le proteste anche la riconsegna dell’arma di servizio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, amianto nelle navi della Marina:...

Un militare che ha dedicato oltre trent’anni della propria vita al...
- 20 Marzo 2026

Hollywood piange Chuck Norris, icona mondiale...

Si è spento all’età di 86 anni Carlos Ray Norris, meglio...
- 20 Marzo 2026

Bari, il Ponte Garibaldi supera la...

Un ponte sotto osservazione, nel cuore della notte, mentre la città...
- 20 Marzo 2026

L’agenda del fine settimana: gli appuntamenti...

Cosa fare nel fine settimana? Una selezione di eventi in città...
- 20 Marzo 2026