MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,962 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,962 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Alta velocità Bari-Napoli, realizzato l’80% delle opere sotterranee

Proseguono i lavori per la nuova linea alta velocità

Pubblicato da: redazione | Gio, 31 Luglio 2025 - 14:46
binari rfi stazione

Proseguono a ritmo serrato i lavori per la nuova linea alta velocità Bari-Napoli. È stato completato lo scavo della galleria naturale Ponte, lunga circa 330 metri, nel tratto compreso tra Telese e Vitulano, in provincia di Benevento. Realizzata con metodo tradizionale, la galleria si aggiunge a quelle già ultimate di Reventa e Limata, portando a circa l’80% il totale delle gallerie naturali previste dal progetto complessivo.

Nello stesso lotto Telese-Vitulano, è stato anche consegnato e aperto al traffico il nuovo cavalcaferrovia sulla Strada Provinciale 106, nel comune di Ponte. L’infrastruttura, lunga 170 metri e composta da sei campate larghe circa 13 metri ciascuna, ha permesso l’eliminazione di un passaggio a livello lungo la linea storica Caserta-Foggia, rappresentando un intervento strategico per il completamento del raddoppio ferroviario.

I lavori del lotto sono stati affidati da Rete Ferroviaria Italiana – con direzione a cura di Italferr, entrambe società del Gruppo FS Italiane – al Consorzio Telese Scarl, formato da Ghella, Itinera, Salcef e Coget Impianti. L’investimento complessivo per l’intervento è di circa 506 milioni di euro.

Il tracciato della futura linea AV/AC Napoli-Bari prevede la realizzazione di 145 chilometri di nuova ferrovia, 15 gallerie, 25 viadotti e 20 tra stazioni e fermate. L’opera, ritenuta strategica per lo sviluppo infrastrutturale del Sud Italia, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo e beneficia anche dei finanziamenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Imbarcazione di età romana nel Mar...

Il rapporto di costante collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti...
- 3 Febbraio 2026

Creano identità finte con l’IA per...

Il Tribunale di Foggia, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica...
- 3 Febbraio 2026

Bari, a fuoco i capannoni tra...

Per cause in corso di accertamento, un incendio sarebbe divampato   nel...
- 3 Febbraio 2026

Abbandoni e maltrattamenti di animali, cresce...

Abbandoni nelle campagne, cani legati a catene, animali rinchiusi su balconi...
- 3 Febbraio 2026