In occasione della Giornata della Trasparenza, il Palazzo storico del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare di Bari, sito in Via Lungomare Nazario Sauro, 39 sarà visitabile sabato 08 e domenica 09 novembre 2025. Un’iniziativa che unisce la storia, la cultura e l’architettura in un unico e affascinante percorso che si snoderà attraverso saloni, fotografie e video storici che racconteranno l’evoluzione della Forza Armata e del suo legame con il territorio.
Un Palazzo di grande valore storico e architettonico
Il Palazzo storico che ospita l’Aeronautica Militare dal 1935, progettato dall’architetto Saverio Dioguardi, è un esempio straordinario di architettura dei primi anni ’30 dello scorso secolo: un’opera che fonde eleganza e funzionalità. I dipinti delle sue stanze, le sale ricche di storia e i dettagli architettonici che raccontano il passato, sono luoghi che hanno visto il passaggio di generazioni di uomini e donne che hanno contribuito a scrivere la storia della nostra Aeronautica Militare.
Le visite guidate permetteranno di esplorare questo patrimonio, approfondendo non solo gli aspetti storici e culturali, ma anche l’evoluzione della Forza Armata attraverso immagini e documenti esclusivi.
Il legame tra Bari e l’Aeronautica Militare
L’Aeronautica Militare, che da sempre ha avuto un ruolo fondamentale nel panorama culturale e sociale di Bari, rappresenta un punto di riferimento non solo per il settore della difesa, ma anche per tutta la comunità barese.
Dettagli della visita guidata:
Sabato 8 novembre: ore 09:00-13:00 (riservato agli istituti scolastici);
Sabato 8 novembre: ore 14:00-18:00 (apertura al pubblico su prenotazione);
Domenica 9 novembre: ore 09:00-18:00 (apertura al pubblico su prenotazione).
Prenotazione: Per partecipare all’evento, totalmente gratuito, si dovrà effettuare la registrazione entro mercoledì 5 novembre alle 12:00 al seguente link Giornata della Trasparenza 2025 – Aeronautica Militare del sito web dell’Aeronautica Militare, ottenendo un QR code – da scaricare digitalmente o stampare – che dovrà essere necessariamente esibito all’ingresso per poter accedere al palazzo.
La Giornata della Trasparenza è un evento annuale organizzato da diverse amministrazioni pubbliche in Italia, con l’obiettivo di promuovere la cultura della trasparenza, della partecipazione e dell’integrità nell’azione amministrativa. Viene celebrata in genere il 7 novembre di ogni anno, ed è un’occasione in cui le pubbliche amministrazioni, enti e istituzioni presentano ai cittadini informazioni sulla loro attività, sulle politiche pubbliche in corso e sulle modalità con cui vengono gestiti i fondi pubblici.
La giornata ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le imprese sui diritti di accesso alle informazioni pubbliche, sulla partecipazione democratica e sulla lotta contro la corruzione. Durante questo evento, vengono organizzati incontri, conferenze, e sessioni informative per approfondire temi legati alla trasparenza e all’accesso civico.
L’istituzione di questa giornata prevista dall’art. 10 del D.lgs. 33/2010, ha introdotto misure più rigide sulla trasparenza nella pubblica amministrazione in Italia, e dalla spinta verso una maggiore apertura e chiarezza nel funzionamento delle istituzioni pubbliche.