DOMENICA, 01 FEBBRAIO 2026
86,918 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,918 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Parco della Rinascita a Bari, senso unico e divieti fino al 30 giugno

Per consentire i lavori, ecco i dettagli

Pubblicato da: redazione | Lun, 15 Dicembre 2025 - 15:35
Divieto (2)

Procede a pieno ritmo il cantiere per la realizzazione del Parco della Rinascita sull’area dell’ex Fibronit, intervento finanziato con fondi PNRR – Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1. Per garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività di cantiere, da oggi e fino al 30 giugno 2026 entrano in vigore le nuove disposizioni sulla circolazione stradale lungo via Caldarola.

Le misure sono contenute in un’ordinanza firmata dal dirigente della ripartizione IVOP, che disciplina temporaneamente la viabilità nel tratto interessato dai lavori. Il provvedimento si è reso necessario per assicurare un secondo accesso all’area di cantiere, utile all’organizzazione delle lavorazioni su porzioni distanti tra loro, considerata l’estensione dell’area ex Fibronit. Nelle fasi successive, le modifiche consentiranno anche la realizzazione del marciapiede previsto sul lato di via Caldarola adiacente all’area dei lavori.

Nel dettaglio, l’ordinanza prevede l’istituzione del senso unico di marcia su via Caldarola, nel tratto compreso tra via Aristosseno e via Carabiniere Giovanni del Conte, con direzione da via Aristosseno verso via Carabiniere del Conte. Nello stesso tratto è disposto anche il restringimento della carreggiata e il divieto di fermata su entrambi i lati.

Sono inoltre introdotti specifici obblighi di svolta: su via Carabiniere Giovanni del Conte, all’intersezione con via Caldarola, è obbligatoria la svolta a destra; su via Caldarola, all’intersezione con via Carabiniere del Conte, è invece obbligatoria la svolta a sinistra per i veicoli provenienti da via Oberdan. Per questi ultimi è anche istituito il senso vietato in corrispondenza della stessa intersezione.

Dalle limitazioni sono esclusi i veicoli al servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e delle eventuali subappaltatrici, i mezzi delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e delle ambulanze impegnati in servizi di emergenza, i veicoli al servizio di persone con ridotte capacità motorie e quelli diretti agli accessi carrabili privati. L’ordinanza dispone infine che venga data adeguata comunicazione dell’istituzione del senso vietato su via Guglielmo Oberdan in direzione di via Caldarola, per informare gli automobilisti delle modifiche alla viabilità connesse all’avanzamento del cantiere.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cellulare alla guida: sanzioni e regole...

Usare il cellulare al volante è una condotta che costa cara...
- 31 Gennaio 2026

Giornata mondiale delle Malattie Tropicali, nel...

Oltre un miliardo di persone nel mondo convive con malattie che...
- 31 Gennaio 2026

Nuova truffa “svuota conto”: falsi messaggi...

L’ultima allerta in ordine di tempo segnalata dalla Polizia Postale sulla...
- 31 Gennaio 2026

Edificio crollato ad Adelfia, Leccese: “Siamo...

La Città metropolitana di Bari ha espresso il proprio cordoglio per...
- 31 Gennaio 2026