LUNEDì, 15 DICEMBRE 2025
85,823 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,823 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Salute delle donne, Meloni: “Governo impegnato nella tutela”

Il messaggio della premier nel corso del 100° Congresso della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia in corso a Bari

Pubblicato da: redazione | Lun, 15 Dicembre 2025 - 14:37
meloni

“La tutela della salute delle donne richiede un impegno collettivo”. È quanto afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel messaggio inviato in occasione del 100° Congresso della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, in corso al teatro Petruzzelli di Bari e intitolato “Il tempo delle donne”.

Nel messaggio, la premier ha sottolineato il ruolo centrale di ginecologi e ostetrici nell’intercettare i bisogni delle donne in ogni fase della vita, intervenendo con competenza e tempestività. Meloni richiama inoltre il contesto in cui si inserisce il congresso, segnato dai cambiamenti demografici – con un’aspettativa di vita femminile sempre più lunga – e dall’evoluzione tecnologica, che rende disponibili strumenti di prevenzione e cura sempre più avanzati.

Ampio spazio è dedicato al tema della prevenzione e della diagnosi precoce. La presidente del Consiglio ricorda l’impegno assunto in occasione dell’ultima Giornata nazionale della salute della donna per l’estensione dello screening mammografico.”Con la legge di bilancio per il 2026 – evidenzia – abbiamo mantenuto questo impegno, assicurando le risorse necessarie per estendere lo screening della mammella anche alle donne nella fascia di età compresa tra i 45 e i 74 anni”.

Nel messaggio si fa riferimento anche all’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza, con particolare attenzione alle patologie che colpiscono prevalentemente il genere femminile. Infine, Meloni ribadisce l’impegno del Governo sul fronte della natalità, sottolineando la volontà di garantire su tutto il territorio nazionale l’accesso ai percorsi di procreazione medicalmente assistita.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’Orchestra Filarmonica Pugliese a Roma: l’esibizione...

La stagione concertistica “Armonie al Quirinale”, in occasione del Giubileo, ha...
- 15 Dicembre 2025

A Bari Carbonara un nuovo sportello...

Dopo lo sportello in via Vico XII Modugno a Palese, quello...
- 15 Dicembre 2025

Sanità, il Miulli eccellenza in Puglia:...

L’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti si conferma tra le...
- 15 Dicembre 2025

Lavori Aqp a Bitritto, rubinetti chiusi...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 15 Dicembre 2025