MERCOLEDì, 18 MARZO 2026
88,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,025 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Inchiesta appalti Asl Bari, condannati imprenditore e funzionaria

Rispettivamente a tre e quattro anni e sei mesi di reclusione

Pubblicato da: redazione | Mer, 18 Marzo 2026 - 14:29
Tribunale Bari

Arrivano le prime condanne nell’inchiesta sugli appalti nella sanità barese. Il gup del Tribunale di Bari, Valeria Isabella Valenzi, ha definito con rito abbreviato due posizioni, infliggendo tre anni di reclusione all’imprenditore Giuseppe Rucci e quattro anni e sei mesi alla funzionaria dell’ufficio tecnico dell’Asl Bari, Concetta Sciannimanico.

Secondo quanto emerso in sede processuale, Rucci, referente della società Ism Impianti Servizi Medicali srl di Bitonto, è stato ritenuto responsabile di aver consegnato buoni carburante a un dirigente dell’Asl Bari, coinvolto nelle procedure relative alla manutenzione degli impianti di distribuzione dei gas medicali in diverse strutture sanitarie del territorio, tra cui l’ospedale Di Venere, il presidio di Bitonto, Ruvo di Puglia e la casa circondariale di Bari. Per il giudice, si trattava di un’utilità concessa in cambio di favori legati agli affidamenti e alla gestione degli appalti. Sciannimanico è stata invece condannata per una serie di episodi illeciti ritenuti parte di un’unica condotta, legati alla gestione di lavori e procedure pubbliche dell’Asl Bari. Il giudice ha riconosciuto il suo coinvolgimento in pratiche irregolari finalizzate ad agevolare operatori economici in cambio di utilità, escludendo però una delle aggravanti contestate.

Per entrambi gli imputati è stata disposta l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e il divieto permanente di contrattare con la pubblica amministrazione, fatta eccezione per le prestazioni di pubblico servizio. Nei confronti della funzionaria è stata inoltre disposta la cessazione del rapporto di lavoro. La sentenza prevede anche la confisca di somme di denaro: 200 euro per Rucci e 15mila euro per Sciannimanico, oltre ad altri beni già sottoposti a sequestro. I due imputati sono stati infine condannati al risarcimento dei danni in favore dell’Asl Bari e della Regione Puglia, oltre al pagamento delle spese legali.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, agenti per ore sotto la...

Criticità organizzative, carenza di programmazione e condizioni di lavoro ritenute inadeguate....
- 18 Marzo 2026

Bari, tra ritardi e ostacoli prende...

Non sono mancati gli ostacoli lungo il percorso relativo ai lavori...
- 18 Marzo 2026

Mense scolastiche a Bari, al via...

Novità nelle mense scolastiche di Bari, dove è stato avviato l’utilizzo...
- 18 Marzo 2026

Inchiesta appalti Asl Bari, condannati imprenditore...

Arrivano le prime condanne nell’inchiesta sugli appalti nella sanità barese. Il...
- 18 Marzo 2026