GIOVEDì, 19 MARZO 2026
88,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,048 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Festa del papà, tra tradizione e rincari: la zeppola costa il 4% in più. Ecco i 5 regali più scelti

Quanto costa festeggiare il papà

Pubblicato da: redazione | Gio, 19 Marzo 2026 - 10:46
freepik

Si celebra il 19 marzo la Festa del Papà e, come ogni anno, è caccia al pensiero più originale.

C’è chi opta per opzioni più classiche (come un orologio, un profumo o un portafoglio) e chi spazia tra quelle più fantasiose (come la camicia su misura, il tag per rintracciare le chiavi, alla bottiglia con etichetta personalizzata o al calice con incisione del nome o di una dedica).

Qualunque regalo si scelga, il minimo comun denominatore è l’aumento di prezzo. Rispetto all’anno scorso, infatti, festeggiare il papà costerà mediamente il 3% in più. Crescono soprattutto i costi della camicia su misura e della cravatta (+7%). È quanto emerge dal consueto monitoraggio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

Anche i dolci tipici della tradizione non sono esenti dai rincari: il prezzo dei bignè di S. Giuseppe, aumenta del +4%. Alla luce di questi aumenti molti opteranno per dolci fai da te, dalle torte più tradizionali ai cupcake, tutti rigorosamente decorati “a tema”.

Il nostro Osservatorio ha monitorato anche i regali più gettonati nel 2026, stilando la classifica dei primi 5:

Escursioni (da quelle più avventurose a quelle più soft).
Percorsi degustazione enogastronomica (da effettuare in loco o con dei box recapitati a casa).
Buono benzina (molto apprezzato di questi tempi…).
Spettacolo/concerto.
Iniziative green (albero da piantare, adotta un alveare, gadget simbolici per donazioni a protezione degli oceani).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Bari città delle transenne”: sul lungomare...

Da una parte la nuova pista ciclabile, dall'altra abbandono e degrado....
- 19 Marzo 2026

Caro carburanti, ufficiale il taglio delle...

Il taglio delle accise sui carburanti di 25 centesimi, approvato dal...
- 19 Marzo 2026

Festa del papà, tra tradizione e...

Si celebra il 19 marzo la Festa del Papà e, come...
- 19 Marzo 2026

Bari si colora di primavera: riapre...

Domani, venerdì 20 marzo, riapre i battenti il TuliPark, il giardino...
- 19 Marzo 2026