MERCOLEDì, 24 DICEMBRE 2025
86,017 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,017 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il gelo ha sgretolato l’asfalto: buche e dislivelli per le strade “gruviera” della città

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:06
strade dissestate

Buche profonde diversi centimetri e dislivelli pericolosi soprattutto per chi circola in scooter e in bici. Versano in pessime condizioni le strade baresi: da Palese a Japigia, passando per San Girolamo e Libertà, ci sono crateri ovunque.

Tra le situazioni più problematiche via Napoli, corso Vittorio Veneto, via Brigata Regina (dove sono partiti in questi giorni gli interventi sulla pavimentazione), via Crispi, il lungomare Nazario Sauro. Impraticabile strada San Girolamo dove l’asfalto è completamente dissestato e più passa il tempo più la situazione peggiora.

A spiegare cosa è successo è l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso.

“Il ghiaccio ha un’azione deleteria perchè provoca un effetto a fisarmonica. All’interno delle microfessure si annida l’acqua che si ghiaccia e aumenta il volume, poi si scongela e provoca quindi il deterioramento dell’asfalto. Abbiamo il servizio di manutenzione ordinaria in atto e stiamo intervenendo sulle situazioni più problematiche”. L’amministrazione Decaro sta stanziando ogni anno 5 milioni di euro per il rifacimento delle strade. “Ora è in gara la seconda tornata dei cinque milioni – conclude- e contiamo di fare partire entro il 2017 la gara per la terza tornata. Nei prossimi due anni poi ci saranno altri 10 milioni, come da impegno del sindaco”.

 sottoservizi

Non solo ghiaccio. A distruggere il manto stradale anche i lavori nei sottoservizi. Come ha denunciato ieri un cittadino sulla pagina Facebook del sindaco. “Questi sono alcuni tratti di strada di Poggiofranco, nella zona compresa tra viale Giovanni XXIII e vle Martin Luther King già di solito in pessimo stato, ma in questi giorni ulteriormente devastati da lavori credo per la fibra, che lasciano le stesse strade in condizioni indegne per un paese civile”.

 

[foogallery id=”69301″]

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, Basilicata e Grecia unite nella...

Puglia, Basilicata e Grecia fanno rete per contrastare obesità e malattie...
- 23 Dicembre 2025

Puglia: teatro, musica e spettacoli per...

Il calendario di fine anno di Puglia Culture si conferma ricco...
- 23 Dicembre 2025

Trasporti e alta velocità, Trenitalia: “Dal...

Nel 2026 i collegamenti ferroviari da e per la Puglia miglioreranno...
- 23 Dicembre 2025

Natale anche per i più fragili...

In occasione delle festività natalizie, i servizi offerti dal Comune di...
- 23 Dicembre 2025