VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, rimborsi in ritardo per l’affitto della sede dell’Accademia, il sindaco batte cassa a Roma

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:15
Accademia Belle Arti Bari

Ritardi da parte del ministero dell’Istruzione per il rimborso del canone di affitto che  la Città metropolitana versa per la sede dell’Accademia delle Belle arti. Si tratta di 320mila euro all’anno che dovrebbero invece essere stanziati direttamente da Roma. Oggi il sindaco Antonio Decaro, nell’ambito della commissione Istruzione dell’Anci, tenutasi alla presenza della ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, ha chiesto di velocizzare le procedure di rimborso per gli istituti superiori accademici.

La nuova sede

Nel frattempo la Città metropolitana, d’intesa con il Ministero, ha già avviato un percorso con i dirigenti e gli studenti dell’Accademia per collocare la struttura all’interno di alcuni edifici dell’area della ex Caserma Rossani che hanno tutte le caratteristiche, per superficie e logistica, atte ad ospitare il prestigioso istituto. Ad oggi si stanno valutando gli impatti e le caratteristiche dello studio di prefattibilità dell’intervento, che sarà finanziato dal Patto per la Città metropolitana per un importo pari a circa 18 milioni di euro.

“Alla ministra abbiamo chiesto solo quello che spetta alle Città metropolitane di tutta Italia per far fronte all’istruzione superiore dei nostri ragazzi – spiega Antonio Decaro -. Anche a Bari la ex provincia continua a svolgere funzioni non proprie, per di più senza disporre dei fondi necessari. È il caso dell’Accademia delle Belle arti, per cui stiamo facendo la nostra parte al fine di salvaguardare la presenza dell’istituto sul nostro territorio e assicurare la formazione degli studenti in ambienti idonei. La ministra ha assicurato che l’AFAM, il settore del Miur che si occupa di alta formazione artistica, musicale e coreutica, sta conducendo una ricognizione generale di tutti gli istituti analoghi sul territorio nazionale per individuare criteri omogenei con cui assegnare i fondi necessari nel più breve tempo possibile”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024