MERCOLEDì, 25 MARZO 2026
88,182 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,182 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, al Politecnico in aumento le iscrizioni, ma gli studenti chiedono meno tasse e più laboratori

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 5 Giugno 2017 - 11:00
||

“Pur se in un quadro normativo ricco di incertezze, il Politecnico di Bari anche quest’anno cresce in tutti i numeri fondamentali: un segnale della vitalità della nostra istituzione che mi auguro diventi sempre più un elemento centrale dello sviluppo della Puglia”. Così il rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio, ha inaugurato questa mattina l’anno accademico 2016/2017.

I dati

Da un lato crescono le immatricolazioni totali (più 19 per cento) e per le lauree magistrali (più 36 per cento) rispetto allo scorso anno, con il boom del corso “Computer Science Engineering”. Insieme all’incremento del 300 per cento delle domande di immatricolazione da parte di giovani extracomunitari con 303 accordi attivi tra “Double degree, Erasmus + e Joint-phd”. Si aggiungono inoltre dati positivi per il finanziamento della ricerca e l’occupazione nei primi anni del post laurea.

Dall’altro permangono le difficoltà normative locali e di finanziamento nazionale all’istruzione. Secondo Eurostat, Italia e Romania si contendono l’ultimo posto Ue (26 per cento) per il più basso tasso di laureati. Con buchi normativi e una nuova “no tax area” dedicata a studenti con basso reddito che rischia di mettere in crisi i conti degli atenei pubblici.

Gli interventi durante la cerimonia

“Chiediamo più laboratori e spazi per esercitazioni”, ha detto Andrea Barletta, presidente del consiglio studentesco del Politecnico. “Manteniamo i giovani al Sud, il territorio si muove e produce occupazione” ha aggiunto Angela D’Onghia, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione. “Da anni abbiamo due laboratori che operano nel settore dell’areospazio, un elemento di interesse per l’intero sistema industriale italiano”, ha concluso Sandro De Poli, Ceo di General Eletric.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Stangata carburanti, il gasolio sfonda quota...

Nuova impennata dei listini dei carburanti, col gasolio che al self...
- 24 Marzo 2026

Trapianti, in Puglia donatori in crescita:...

In Puglia cresce il numero dei donatori di organi nel 2025,...
- 24 Marzo 2026

Degrado urbano e legalità, in Puglia...

Quattro interventi finanziati in Puglia per la riqualificazione di spazi pubblici...
- 24 Marzo 2026

Bari Costa Sud, niente centro rifiuti...

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, a Palazzo di Città,...
- 24 Marzo 2026