VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Stop ai clacson per le doppie file selvagge, con una app si trova l’automobilista indisciplinato

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 11 Giugno 2017 - 10:00

Basta un click per trovare il proprietario di una macchina, ad esempio, parcheggiata in doppia fila e invitarlo a spostarla al più presto. Dalla Calabria arriva “Targa” una nuova app che, seguendo un pò l’esempio di Facebook, mira a creare un database di utenti che si iscrivono esclusivamente indicando la targa della loro macchina. In caso di doppia fila, di parcheggi selvaggi o semplicemente per avvertire il proprietario di qualsiasi cosa inerente il mezzo (un incidente, un graffio, un furto) basterà ricercare il numero e inviare un messaggio privato. Gli utenti sono garantiti dall’anonimato.

Ad illustrare la piccola rivoluzione Giovanni Magliarella di Rossano, in provincia di Cosenza, il creatore, insieme ad altri due amici, della app.

“Tutto è nato dal fatto che spesso si sentono macchine che suonano, in doppia fila, camion che non passano – ci racconta Giovanni – abbiamo quindi deciso di progettare questa applicazione.  Funziona così: se trovo una macchina che sta dietro la mia e non mi permette di uscire, al momento l’unico modo per avvisare il conducente è strombazzare con il clacson. Se si installa la app, invece il proprietario viene trovato. Nessuno sa chi è. Resterà sempre anonimo”.

Ovviamente la app per funzionare ha bisogno di un numero sempre più alto di registrazioni. “Un pò come Facebook – spiega ancora – all’inizio c’erano pochi utenti, poi è diventata di sviluppo mondiale”. Le applicazioni di Targa (completamente gratuita) sono varie: non solo per le doppie file, ma anche in caso di furti, incendi.

“Abbiamo programmato anche una versione social – prosegue – ad esempio se vedo una bella ragazza su una macchina, posso inviarle, sempre indicando la targa, il mio profilo Facebook. Poi se vorrà rispondere o meno spetterà a lei”.

I tre giovani calabresi sono già stati contattati da Los Angeles, dall’India, dalla Germania.  “Le app – conclude Giovanni – non nascono solo nella Silicon Valley, ma anche qui in Italia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024