Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

L’eccellenza della pediatria pugliese in trasferta negli Emirati Arabi, dove si è tenuto il primo congresso internazionale di Pediatria e Neonatologia, supportato dal Dipartimento di Salute di Abu Dhabi e coordinato dal canadese Sick Kids Hospital e dall’emiratino Danat Al Emrat Hospital.

A rappresentare l’Italia, due pediatri baresi,  Mariano Manzionna, direttore della UOC di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale San Paolo, e Antonio Di Mauro, giovane dottore di ricerca dell’Università di Bari e consulente pediatra della ASL Bari.

I due pediatri hanno mostrato durante il congresso le possibilità diagnostiche della ecografia polmonare, una innovativa tecnica non-invasiva, nella gestione di patologie polmonari neonatali e pediatriche. Hanno inoltre coordinato un workshop pratico per 30 medici locali, portando, di fatto, questa metodica negli Emirati Arabi.

Il basso costo, la disponibilità, la rapidità di esecuzione, la ripetibilità, la relative semplicità della metodica, oltre a ovvie ragioni radioprotezionistiche, impongono anche in Italia un maggiore interesse per l’ecografia toracica in campo pediatrico.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui