GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, la grandine distrugge ciliegie e vigneti: 10 milioni di danni

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Maggio 2019 - 20:15

È stimato in oltre dieci milioni di euro il danno alle produzioni agricole causato dall’ondata di maltempo fuori stagione. A rilevarlo, con una mappa regionale, è Coldiretti in occasione della premiazione del primo concorso fotografico «Obiettivo Acqua», promosso da Coldiretti, Anbi (Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue) e Fondazione Univerde. L’organizzazione agricola, accreditando il danno alla perdita di un intero anno di lavoro, segnala che «in molte regioni sono state avviate le procedure per la dichiarazione dello stato di calamità».

Coldiretti sostiene in questo momento «anche l’importanza della sospensione del pagamento delle imposte e dei contributi per assicurare la ripresa produttiva delle imprese e il ripristino delle strutture danneggiate». Nel presentare il bilancio dei danni l’organizzazione aggiunge che «il conto potrebbe aumentare nelle aree minacciate dalla nuova perturbazione dove si stanno stendendo le reti antigrandine a protezione delle colture e si anticipa, dove possibile, la raccolta di frutta e verdura per metterle al sicuro dalle intemperie».

Tra le situazioni più gravi- sostiene l’organizzazione agricola- c’è l’Emilia Romagna soprattutto a causa dell’esondazione dei fiumi. Situazione problematica anche in Puglia con grandine e chicchi grandi come pietre, specialmente nelle province di Taranto, Bari e Lecce. Il monitoraggio per regione registra analoghe situazioni generalizzate in Lombardia, Piemonte, Veneto, Marche, Lazio, Basilicata, Abruzzo, Sardegna e in tutte le aree territoriali dello Stivale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024