GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,723 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,723 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, in piazza del Ferrarese appuntamento con M- Team: incontri informativi sulla meningite e giochi per i più piccoli

Pubblicato da: redazione | Sab, 18 Maggio 2019 - 10:00

Appuntamento oggi a  Bari con “M- Team”, la campagna del comitato nazionale liberi dalla meningite per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e sui vaccini. L’appuntamento è  in piazza del Ferrarese fino alle 18.30. Una giornata dedicata allo sport e alla prevenzione con la campionessa Tania Cagnotto e la dottoressa Elena Bozzola della Società Italiana di Pediatria.
Vengono distribuiti materiali informativi sulla prevenzione contro la meningite, con consigli sulla salute dei bambini e tanti gadget. Il pediatra Antonio Di Mauro ha anche aperto uno sportello informativo sempre durante la manifestazione.

 

 

La campagna 

Al centro del percorso informativo c’è  la corretta informazione sulla meningite e sulle possibilità di prevenire la malattia. Testimonial a livello nazionale oltre alla Bozzola anche  Amelia Vitiello che 11 anni fa perse la figlia a causa della meningite ed oggi è presidente del Comitato nazionale Liberi dalla Meningite.

La meningite

Ogni anno oltre mille persone contraggono la meningite. Di queste, circa 1 persona ogni 2 viene colpita da meningite meningococcica, causata dal batterio Neisseria meningitidis conosciuto più comunemente come meningococco. I più diffusi sono i sierogruppi B e C, per i quali nel nostro paese è prevista appunto la vaccinazione (insieme anche ai ceppi A, W e Y per gli adolescenti). La meningite meningococcica provoca il decesso nel 10% dei pazienti colpiti. Nel 10-20% dei casi i sopravvissuti possono essere sottoposti ad amputazione o subire danni cerebrali, perdita dell’udito o disturbi di apprendimento.

La malattia si presenta spesso con segni aspecifici, come la febbre alta. Possono comparire anche cefalea, rigidità della nuca e vomito oltre a macchie sulla pelle. Il decorso può essere estremamente rapido, tanto da condurre a morte anche in poche ore. Fondamentale è riconoscere subito la malattia per poter intervenire con i giusti trattamenti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, aumentano speculazioni: “Si va verso...

L’Antitrust ha definito un vero e proprio tsunami quello che sta...
- 25 Aprile 2024

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024