MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,706 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,706 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, apertura serale del chiostro di San Francesco della Scarpa: concerto gratuito

Pubblicato da: redazione | Mer, 4 Settembre 2019 - 20:00

In occasione delle aperture straordinarie serali indette dal MiBAC in tutti i luoghi della cultura statali, sabato 7 settembre alle ore 20.30 (apertura porte ore 20.00) il Polo Museale della Puglia presenterà il concerto Vuelvo al Sur (Ritorno al Sud), per piano e bandoneon, nella suggestiva cornice del chiostro di San Francesco della Scarpa a Bari. Appuntamento al chiostro di San Francesco della Scarpa in via Pier L’Eremita a Bari Vecchia.

Il pianista Domenico Balducci, con la fisarmonica a bottoni di Alessio Giove e la voce narrante di Nicola Santoro, realizzeranno un concerto dedicato ad Astor Piazzolla (1921-1992) e ad alcune delle sue musiche più rappresentative della sua vasta produzione musicale. Un vero e proprio omaggio al grande compositore argentino che, nel ruolo di interprete e di direttore di innovativi complessi strumentali, da ‘splendido infedele’ è riuscito a far esplodere la sua notorietà dapprima in Europa (a Parigi, città della sua mitica docente Nadia Boulanger, già insegnante di Copland, Bernstein e Ravel) e in Italia, terra dei suoi nonni (suo nonno era di Trani), e solo dagli anni ’70 in poi anche nella sua Argentina che lo aveva fin da subito accusato di aver tradito il ‘tango’ nella sua purezza e classicità, lui che aveva codificato il cosiddetto nuevo tango, non più solo da ballare ma soprattutto da suonare e ‘da pensare’, rendendolo vero e proprio stile universale.
Il repertorio scelto per la serata prende spunto dal tema della ‘Musica fuori centro – musiche periferiche’ non solo per le origini pugliesi del grande compositore argentino, ma anche perché il suo nuevo tango, complesso, introspettivo e struggente (Oblivion significa, appunto, oblio) esprime il desiderio dei tanti immigrati e rifugiati che si trovano in una condizione ‘periferica’ rispetto alla patria d’origine.
L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti e sarà consentito a partire dalle ore 20.00.

Per l’occasione il chiostro osserverà apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle 23.00 con ultimo ingresso consentito al pubblico fino alle 22.30.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il regista: “Il corteo di...

"Sarà un corteo di San Nicola all'insegna dell'umanità". Ad anticiparlo questa...
- 24 Aprile 2024

Bari, mascherine vertebrali 3D per ricomporre...

 Mascherine vertebrali fatte su misura sono state utilizzate in un delicato...
- 24 Aprile 2024

Bari, lunghe file per casting del...

`Erano in tanti i baresi che questa mattina si sono presentati...
- 24 Aprile 2024

Violenze sulla cognata minorenne, 33 enne...

I giudici del Tribunale di Lecce hanno condannato un uomo di...
- 24 Aprile 2024