VENERDì, 13 GIUGNO 2025
81,895 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,895 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tentato omicidio di un gay a Santa Cesarea Terme, la Regione chiede di costituirsi parte civile

Pubblicato da: redazione | Sab, 11 Gennaio 2020 - 18:00
(foto repertorio)
”Chiederemo che venga ammessa la costituzione a parte civile della Regione Puglia nel processo che vede sotto inchiesta 5 persone con l’accusa di avere pestato due volte nella stessa notte un omosessuale fino a quasi ad ammazzarlo”. Lo dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Le indagini avviate dalla Procura di Lecce riguardano il tentato omicidio con l’aggravante di avere commesso il fatto agendo con crudeltà, consistita nel percuotere la vittima e discriminarla in ragione del suo orientamento sessuale. Il gravissimo episodio di violenza è avvenuto nella notte del 10 agosto dell’anno scorso, a Santa Cesarea Terme. I cinque hanno persino staccato il lobo di un orecchio all’uomo.
“Desidero che la vittima – conclude Emiliano –  un uomo di 43 anni,  sappia che la Regione Puglia è al suo fianco e che ho dato mandato all’Avvocatura regionale di avviare l’iter per costituirci parte civile. Un segno di rifiuto della violenza omotransofobica che non troverà in Puglia nessuna sponda. Come non la troveranno quelli che seminano odio ogni giorno. Abbiamo approvato con la Giunta regionale un disegno di legge contro l’omotransfobia che operi sul piano formativo ed educativo per contrastare pregiudizi e odio. È importante che quel testo diventi al più presto legge regionale”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, auto danneggiate su corso Vittorio...

Scene di ordinaria follia a Bari. Questa mattina alcuni cittadini hanno...
- 13 Giugno 2025

Vacanze in Puglia? A Gallipoli una...

L’Emilia Romagna è la regione che nell’estate 2025 offre i migliori...
- 13 Giugno 2025

Autovelox: da oggi scattano limiti a...

Brutte notizie per i Comuni italiani che fanno cassa attraverso gli...
- 12 Giugno 2025

Carabiniere ucciso, indagano due Procure: conclusa...

Sono due le Procure, di Brindisi e Taranto, che indagano dopo...
- 12 Giugno 2025