LUNEDì, 11 AGOSTO 2025
83,030 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
83,030 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il malanno più diffuso? Il mal di schiena batte il raffreddore

Pubblicato da: redazione | Ven, 6 Marzo 2020 - 21:00
scoliosi

Il mal di schiena è la patologia più frequente dopo il raffreddore: interessa il 60-80% delle persone sopra i 50 anni e la quasi totalità degli ‘over 60’. Secondo dati Inail, su 700.000 infortuni in un anno, oltre 25mila hanno interessato la colonna lombare, con un danno permanente riconosciuto in 1.470 casi.

Il mal di schiena spesso è dovuto al lavoro ed è un problema anche per gli elevati costi sociali derivanti dalla limitazione funzionale e dalle ricadute sul Ssn, sull’attivita? produttiva e sull’Inail. Un convegno il 21 marzo a Merine di Lizzanallo (Lecce) – ‘Mal di schiena: che fare? Aspetti clinici-strumentali. Trattamento conservativo e chirurgico. Considerazioni medico-legalì – coordinato dall’ortopedico Lucio Catamo e moderato dal chirurgo vertebrale Stefano Giacomini e dall’anestesista Paolo Tordiglione, vedrà a confronto primari e ricercatori di importanti strutture sanitarie italiane e specialisti Inail: parteciperanno Antonio Metrucci e Donato Zocchi (Simg), Mario Tavolaro (Inail), i fisiatri Giuseppe Palaia e Giovanna Tondi. L’obiettivo e? ricercare le migliori soluzioni, sia per il trattamento chirurgico che per la riabilitazione, con l’intento di valorizzare le strutture sanitarie e il territorio con il programma di turismo medicale ‘Salute e Turismo nel Salentò. All’evento, organizzato da Medinforma (sedi a Bologna e Lecce) in collaborazione con Inail Puglia, Ordine dei Medici di Lecce e Simg Lecce, è annunciata la presenza del ministro Teresa Bellanova, che presenterà la propria proposta per lo sviluppo del Salento.

Interverranno l’assessore regionale Loredana Capone, il consigliere regionale Sergio Blasi e il presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce Donato De Giorgi, che si confronteranno insieme a Valentina Avantaggiato, vicesindaco di Melpignano, e Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, su ‘Regala un Sorrisò, volano del Progetto salute e Turismo nel Salento, coordinati da Maria Rosaria De Lumè e Pietro Siciliano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morbillo: quasi un italiano su 10...

Quasi un italiano su dieci è suscettibile al morbillo, non ha...
- 10 Agosto 2025

Diete, perdita di peso doppia rinunciando...

Per dimagrire non contano solo le calorie e quanto i nutrienti...
- 10 Agosto 2025

Ospedale della Murgia: nuova terapia per...

All’Ospedale della Murgia “F. Perinei” è stata recentemente introdotta una nuova...
- 10 Agosto 2025

Instagram: introduzione del tasto “Repost”

Instagram ha appena introdotto una novità che potrebbe cambiare il nostro...
- 10 Agosto 2025