GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,025 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ritiro e consegna della pensione: i carabinieri aiutano gli over 75 soli – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Sab, 11 Aprile 2020 - 10:02

Cinque over75, residenti nei quartieri Libertà e Bari Vecchia, nei giorni scorsi sono venuti a conoscenza dell’iniziativa siglata tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane volta ad agevolare gli anziani, che abbiano superato la veneranda soglia dei 75 anni di età, garantendo loro che la pensione venga ritirata e portata direttamente a casa dai militari dell’Arma durante tutto il periodo dell’emergenza Covid-19, in modo così da ridurre al minimo la necessità di allontanarsi dalla propria abitazione.

Gli anziani si sono quindi messi in contatto telefonicamente con le Stazioni Carabinieri di Bari Scalo e Bari San Nicola per rappresentare la volontà di aderire all’iniziativa. I militari hanno quindi spiegato loro la procedura, tanto snella quanto sicura, manifestando la loro disponibilità.

Questa mattina, allora, i militari dell’Arma si sono recati presso gli Uffici Postali, hanno ritirato le pensioni per i cinque anziani e le hanno consegnate direttamente a domicilio, ricevendo numerose attestazioni di gratitudine.

I Carabinieri, nel rappresentare che il servizio è completamente gratuito, fanno presente che tale prestazione non potrà essere resa a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione delle pensioni, abbiano un libretto o un conto postale, vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione. Si tratta, dunque, di una procedura finalizzata ad evitare gli spostamenti fisici delle persone sole ed a maggior rischio di contagio da Covid-19, oltre a prevenire la commissione di eventuali reati in loro danno quali truffe, rapine o scippi.

È doveroso rappresentare che l’Arma garantisce tale servizio solo attraverso richieste ufficiali da parte degli utenti presso i presidi territoriali ed assicura che le consegne avverranno tramite militari in uniforme. Pertanto, ancora una volta, si invita a diffidare da malintenzionati che potrebbero presentarsi a domicilio, senza uniforme e sotto le mentite spoglie di appartenenti all’Arma dei Carabinieri chiedendo di accedere nelle abitazioni. Qualora dovessero verificarsi casi simili, il cittadino deve, senza indugio, chiamare le Forze dell’Ordine ed impedire l’ingresso a sconosciuti nel proprio domicilio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024